Spread the love

“Un cuore per tutti..Tutti per un cuore”. L’Aquila Olimpia della Lazio.

di Sabina Fattibene

Star alla XX edizione del Gran Galà di Solidarietà

Si è tenuto a Roma il Gran Galà della Solidarietà giunto alla sua XX edizione, il 14 gennaio 2023, organizzato dalla Onlus “Un cuore per tutti…Tutti per un cuore. Presidente e ideatore del gran Galà è Ivo Pulcini.

Grazie alla raccolta fondi si sono realizzati villaggi di cardiologia a favore dei bambini poveri e cardiopatici dell’Argentina per 100 bambini (Barrio Ivo Pulcini a Barranqueras, Chaco), come anche per i bambini tibetani il villaggio (Tibetan Children Village nella terra dell’India, a cura della sorella del Dalai Lama,Signora Jetsum Pema). Come ogni anno è presente come rappresentanza di Sua Santità Il XIV Dalai Lama Lobsang Yeshe Tenzin Gyatso come sentito ringraziamento dell’attività a favore delle associazioni tibetane.

Il Galà si è svolto presso il TH Roma – Carpegna Palace in via Aurelia. Tanti hanno aderito all’iniziativa, gli intervenuti erano molto eleganti sia della società bene della capitale che venuti da altre parti d’Italia. Fra i presenti che si aggirano nelle sale c’è Patrizia Mirigliani con la Miss Italia 2022 Lavinia Abate. Sono stati accolti con un aperitivo di benvenuto a base di tartine, rustici e champagne. Tutti i presenti sono poi passati alla sala delle conferenze dove si è intonato l’inno di Mameli, eseguito dal tenore Giuseppe Gambi. Si è poi illustrato i futuri progetti dell’ Onlus, attraverso video e medici che li hanno illustrati. Nei video vengono mostrati interventi a cuore aperto per cardiopatie congenite a cura del Prof. Alessandro Frigiola.

Presenti ospiti d’onore e premiati, il campione del mondo di motociclismo Giacomo Agostini con Gianni Petrucci. Premio anche al Marò Massimiliano La Torre, fuciliere della Marina Militare che in India fu arrestato e rischiava la pena di morte, riportato a casa dopo lunghe trattative del nostro Stato con il governo indiano. Nella conclusione della premiazione I Tibetani presenti con il Dalai Lama, hanno regalato al dott. Ivo Pulcini e ai premiati una scarpa bianca di buon auspicio. Chiude il momento premiazione la cantante Chiara Taigi con la sua splendida voce intona un brano inedito sulla musica di Nuovo Cinema Paradiso.

Tra gli ospiti non solo autorità civili, politiche, militari, ma anche dello Sport. Intervenuto il presidente della Lazio Claudio Lotito accompagnato dal Falconiere Juan Bernabè con l’Aquila Olimpia, che ha conquistato tutti i presenti, come fosse una star. Ha un’apertura alare di quasi due metri, un metro per ala, spesso viene lasciata volare sullo Stadio Flaminio durante le partite della Lazio.

La serata prosegue con cena e spettacolo nel salone delle feste, a presentare la serata spettacolo Danila Nazzaro, splendida in un abito nero che le fascia il corpo statuario, con uno spacco sul lato malizioso. Durante la cena ricca di portate si sono esibiti i personaggi dello spettacolo che hanno aderito.

Il Mago del Papa Heldin con le sue simpatiche magie, il comico esilarante Antonio Giuliani, l’imitatrice della Mara Venier di Striscia la Notizia Francesca Manzini. La cantante romana Manuela Villa con riccioli rosso fuoco e occhiali da intellettuale. Il musicista Sergio Cammariere, Denny Mendeaz in un abito corto dorato di paillettes, che farà a breve una tournée teatrale diretta da Francesco Branchetti. Presente anche Osvaldo Bevilacqua giornalista conduttore televisivo.

Anche le Rosse di Maranello e la scuderia Ferrari Appia Antica presenti al Galà con il presidente Giorgio D’Antonio e i vari Ferraristi.

Spettacolo coordinato dalla Direzione Artistica di Elena D’Agostini. Durante la cena è stata messa a disposizione a scopo benefico la maglia del capitano Ciro Immobile, oltre ad altro materiale tecnico bianco celeste, autografato dai calciatori e dalle calciatrici delle prime squadre. Cimeli che rientreranno nel carnet della “Riffa della Solidarietà” come altri oggetti, al fine di raccogliere fondi a sostegno delle nuove iniziative.

La Presidenza della Repubblica Italiana ha voluto conferire una Medaglia d’oro per l’impegno dell’Associazione “Un cuore per tutti…tutti per un cuore” a favore dell’infanzia.

Di BeneSa