Spread the love

Torna, in una formula più che mai effervescente, la sesta edizione, del “Premio Virna Lisi”, indetto dalla Fondazione Virna Lisi.

di Ester Campese

Torna, in una formula più che mai effervescente, la sesta edizione, del “Premio Virna Lisi”, indetto dalla Fondazione Virna Lisi, che vede anche per questa stagione la collaborazione della Fondazione Musica per Roma e CityFes guidata da Laura Delli Colli.

Premio Virna Lisi 2021

La serata, la cui regia è stata curata da Luigi Parisi con la direzione artistica di Davide Minnella, è stata splendidamente condotta da Pino Strabioli.  Il Premio Virna Lisi fu istituito sei anni fa per volontà del figlio della grande attrice, Corrado Pesci e della splendida moglie Veronica Pesci. La Fondazione Virna Lisi, nata nel 2016, preserva la memoria ed il valore del lavoro artistico della grande Virna Lisi. Questa VI edizione, che riprende, dopo la sosta forzata per i fatti pandemici, ha avuto il pregio di parlare e conoscere alcuni aspetti della donna “Virna Lisi” oltre che dell’attrice, in una atmosfera quasi più intima di chi con lei ha lavorato e l’ha conosciuta.

Pino Strabioli, Stefano Coletta, Micaela Ramazzotti, Corrado Pesci – credito Ph Marco Bonanni

Il Premio Virna Lisi è stato conferito quest’anno come “Miglior attrice italiana” a un’emozionatissima Micaela Ramazzotti splendida nell’abito verde acqua di Dolce & Gabbana. L’opera scultorea, forgiata dalle mani sapienti del Maestro Ferdinando Codognotto, le è stato consegnato nella serata del 6 novembre a Roma nel corso della cerimonia svoltasi, come le passate stagioni, presso la Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica. A consegnarglielo Corrado Pesci e Stefano Coletta direttore Rai1. Micaela Ramazzotti ha una lunga carriera alle sue spalle con un esordio nel cinema ad appena 13 anni e molti suoi lavori anche per la TV. Tra i tantissimi premi già ottenuti si annoverano 1 David di Donatello, 4 Nastri d’Argento e 2 Ciack d’oro.

Il giovane musicista Jacopo Mastrangelo ha aperto la serata, introdotto da Veronica Pesci, con uno dei pezzi dedicati a Morricone che ha suonato nel periodo del lockdown dal terrazzo di Piazza Navona.

Jacopo Mastrangelo e Veronica Pesci – credito Ph Marco Bonanni

Jacopo Mastrangelo riceve la statuetta a forma di chitarra sempre realizzata dal Maestro Codognotto.

Maestro Scultore Ferdinando Codognotto – credito Ph Marco Bonanni

Special guest l’attore Salvatore Esposito, ai più conosciuto per il ruolo di Gennaro – Genny – Savastano nella serie televisiva Gomorra, che ha consegnato il premio per la “Produzione cinematografica” a Federica Lucisano.

Pino Strabioli, Salvatore Esposito e Federica Lucisano – credito Ph Marco Bonanni

E’ stata poi la volta dell’omaggio del corpo di ballo dedicato all’indimenticabile Raffaella Carrà, otto giovani e bravissimi ballerini che sulle note delle famose canzoni di Raffa si è esibito con le movenze della showgirl.

Corpo di ballo omaggio Carrà – credito Ph Marco Bonanni

Subito dopo sul palco una sorpresa a Liliana Cavani che riceve dalle mani di Francesco Rutelli, accompagnato in sala dalla moglie Barbara Palombelli, il “Premio Speciale alla Carriera per la regia”.

Liliana Cavani e Francesco Rutelli – credito Ph Marco Bonanni

Momento straordinario l’esibizione della cantante e diva Patty Pravo che ha regalato alcuni dei suoi brani più iconici della sua carriera e repertorio tra cui “La Bambola” e “Pensiero stupendo”.

Patty Pravo – credito Ph Marco Bonanni

Una divertentissima ed istrionica Iva Zanicchi ha fatto sorridere l’intera Sala Petrassi, con il suo verace intervento riscuotendo come sempre l’affetto e la simpatia del pubblico composto per l’occasione da tantissimi Vip.  

Pino Strabioli, Iva Zanicchi – credito Ph Marco Bonanni

L’attrice Raffaella di Caprio ha invece regalato ai presenti una sua esibizione canora, in realtà una prima assoluta e suo debutto in veste di cantante, in una riuscitissima performance.

Raffaella di Caprio – credito Ph Marco Bonanni

Chiude, come ha aperto, Jacopo Mastrangelo con un altro dei pezzi di Ennio Morricone suonati alla Jimi Hendrix.

Tra i tantissimi ospiti Vip in sala Enrico Vanzina, Giovanni Malagò, Giampiero Ingrassia, Alda D’Eusanio, Adriana Russo, Nicola Pietrangeli, Nancy Brilli, Alba Parietti, Paola Ferrari e moltissimi altri.

Credito Ph Marco Bonanni