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Torna Alta Roma la Fashion Runway più attesa della capitale

di Leonardo Parisi

Altaroma da anni promotrice della Roma Fashion Week tona anche per il 2022; Si svolgerà nella capitale in una tre giorni che va dal 31 gennaio al 2 febbraio 2023.

Da diversi anni Altaroma è considerata oltre che un centro propulsore della Moda Italiana emergente anche vero e proprio “incubatore di creatività”. La kermesse si rivolge infatti quasi unicamente ai talenti emergenti. Diventa quindi per chi partecipa non solo un’occasione per far sfilare i propri capi in una importante vetrina, ma anche e perché no, possibile trampolino di lancio per il Quadrilatero della Moda.

Un quadrilatero che però si sta ampliando sempre più, aprendo le porte anche della città capitolina che di anno in anno si è imposta, più che a ragion veduta, in questo scenario. Ricordiamo infatti che le “Fashion Week” più mediatiche e dunque maggiormente seguite nel mondo sono quelle che si svolgono tra Milano, Parigi ma anche New York e Londra. A queste si aggiunge appunto anche l’evento romano di Altaroma.

“Rome Is My Runway”

Al fianco dell’evento principale, si svolge da qualche anno anche una sfilata collettiva denominata “Rome Is My Runway”. Un’iniziativa che aiuta proprio quei giovani che invece di sostenere tempi e costi di produzione di una collezione completa fatta di 24 outfit può accedere alla manifestazione presentando una capsule collection di solo 8 capi presentando in tal modo le loro idee e collezioni al pubblico.

Uno spazio dunque che viene dedicato a questi giovani stilisti che provengono dalle Università e Accademie di Moda. Giovani che attraverso la loro moda trasmettono anche messaggi e valori. Ritroviamo infatti collezioni che si rifanno alla sostenibilità, o al ritorno all’artigianalità, e molti altri temi cari proprio ai giovani. A loro dunque viene dato spazio non solo con le sfilate, ma anche con workshop e masterclass.

Al passo con i tempi la manifestazione viene resa, già a partire dal periodo pandemico, anche in modalità on-demand attraverso la piattaforma digitalrunway.altaroma.it

Una manifestazione che riporta al centro, anche attraverso il settore moda, il “Made in Italy”. Un brand tanto importante non solo per il prestigio che rappresenta, ma anche come vero e proprio motore propulsore dell’economia. Offre infatti tanti posti di lavoro sia direttamente che attraverso l’indotto. Le cifre messe in campo sono più che ragguardevoli. Un numero su tutti per farne comprendere il valore. Il patrimonio “made in Italy” in generale vale il 17,7% del Pil.

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