Spread the love

Mercoledì 23 novembre 2022 alle ore 18.00, negli spazi della TAG – Tevere Art Gallery, si svolgerà il finissage della mostra collettiva THINK DIVERSE! genere, identità, cultura, a cura di Barbara Lalle e Marco Marassi, promossa dalla TAG in partenariato con Eurosviluppo Srl e Skill Up Srl per la promozione e valorizzazione della Creatività e della Diversità sessuale e di genere (DSG).


Durante la serata è in programma la performance “Un incontro. Devo pulire il mio cuore per incontrare il tuo” di Silvia Stucky e Ysabel Dehais.

Durante il vernissage del 19 novembre, invece, si sono susseguite le performance di Daniela Giua e Stefano Restivo con “Costruzione&Distruzione”, di Daniele Casolino con “I-DENTITY”, di Daniela Carreras con “Idem”, di Helena Velena insieme al collettivo FESTA MOBILE delle DEE CYBORG con “Ulysses walking on the wild genderfluid side”.

L’esposizione è il risultato di una open call che invitava i partecipanti ad esplorare tutti gli aspetti della DSG, dall’identità di genere alla sessualità, alla relazione con la cultura dominante o con sottoculture locali/globali, attraverso gli stereotipi, i bias, le difformità, le conformità e i conformismi. Numerosi i partecipanti al concorso e ampia la diversità dei selezionati: dalla scelta del tipo di media utilizzati per le opere alla varietà delle azioni performative, così come variegata l’età degli artisti.

La mostra è parte del progetto Think Diverse!, finanziato da Erasmus+ e portato avanti da un team internazionale di tre nazioni europee rappresentate sia da partner formativi che da partner creativi: per l’Italia, Eurosviluppo, Skill Up e Tevere Art Gallery; per la Spagna, Neotalentway e Curva Polar; per la Francia, IRIV e LIRAC. Ogni paese si è concentrato di un tema specifico, approfondendo la diversità sessuale e di genere (Italia), quella culturale e religiosa (Francia) e la diversità mentale (Spagna).

Artisti partecipanti
582 Fotografia; Antonella Albani Fotografia; Alessandro Arrigo Illustrazione; Giulia Barone Fotografia; Mariagrazia Benvenuti Street Art; Claudia Borgi Fotografia; Gerald Bruneau Fotografia; Burningmax Installazione; Daniela Carreras Performance; Enzo Casale Pittura; Daniele Casolino Performance; Giulia Cavallini Illustrazione; Elisa Dell’Accio Fotografia; Francesca di Ciaula Art Design; Vittoria Di Patre Fotografia; Lou Duca Scultura; Ex-Voto Street Art; Cristiana Fasano Installazione; Festa Mobile delle Dee Cyborg Performance; Walter Festuccia Collage; Paolo Garau Scultura; Lara Garofalo Fotografia; Werther Germondari Video; Antonella Gibellieri Pittura; Davide Gualtieri Fotografia; Ka$ap Rocky Fotografia; Lucideddu Fotografia; Renata Maccaro Pittura; Roberta Maola Pittura; Claudia Melotti Illustrazione; Patrizia Molinari Fotografia; Iolanda Morante Pittura; Nitx Installazione; Giulia Panfili Illustrazione; Tonino Pepe Fotografia; Claudia Quintieri Video; Giovanna Ranaldi Illustrazione; Stefano Restivo+Daniela Giua Performance; Mali Rintanati Illustrazione; Silvia Stucky+Ysabel Dehais Performance; Giorgio Tagliacarne Fotografia; Antonio Totaro Fotografia; Enrico Tricoli Fotografia; Jacopo Truffa Scultura; Angelo Turetta Fotografia; Elisabetta Vallecoccia Installazione; Roberto Vignoli Video. Con la straordinaria partecipazione di Bianca Menna alias Tomaso Binga.