Spread the love

Music is the Best porta sul palco i migliori emergenti:

24 artisti e 6 live al via il 19 gennaio da Bologna

 

Entra nel vivo la seconda edizione del concorso di scouting Music is the Best ideato da Panico Concerti con il sostegno dalla Regione Emilia-Romagna. L’11 maggio la finale al Locomotiv Club con i due vincitori.

Sei date previste in cui 24 artisti sono protagonisti per amplificare la voce delle realtà musicali emergenti e portare sul palco la musica più fresca e interessante.

La seconda edizione di Music is the Best, il concorso di scouting lanciato da Panico Concerti è nato con l’intento di sostenere e dare forza alla scena musicale indipendente.

A differenza dell’anno precedente, in questa edizione non ci sono limiti geografici e partecipano artisti provenienti da ogni parte d’Italia, non solo residenti in Emilia Romagna. Una scelta voluta per allargare gli orizzonti culturali e diventare un vero e proprio osservatorio sull’effervescenza e sulla creatività musicale contemporanea, nella sua totalità e diversità.

Anche per questo non ci sono limiti di generi e vige una sola regola: far conoscere e portare a galla ogni declinazione possibile di cosa vuol dire fare musica in Italia, oggi.

I ventiquattro che saliranno sul palco offrono quindi un ventaglio di sonorità diverse e originali. Dai collettivi di hip hop sperimentale con influenze jazz ai cantautori ispirati alla vecchia scuola, dalle sonorità pop a quelle underground, passando per la musica elettronica e i ritmi lo-fi e indie.

Si inizia il 19 gennaio dal Covo Club di Bologna con Anton Sconosciuto (Roma), Jacuzzi Gang (Genova), Vision Divisio (Bologna) e Iruna (Roma); il 21 gennaio all’Officina Meca di Ferrara salgono sul palco Sugar (Verona), Bharto (Venezia), Acqua Distillata (Codogné, TV) e Gaspare Pellegatta (Milano); il 22 gennaio al Circolo Kessel di Cavriago arriva il live di Sally Bumps (La Spezia), Shudew (Cuneo), Annibale (Torino) e Trincea (Lecco). Il 26 gennaio ci si sposta al Diagonal Loft Club di Forlì con Trizio (Padova), Sofia Rollo (Milano), Lumen (MIlano) e Leyla El Abiri (Genova); il 27 gennaio al Bronson Club di Ravenna è la volta di Taistoi (Milano), Don’t Fuck With Us (Ravenna), Sidstopia (Ravenna) e CousCous a Colazione (Ravenna); per chiudere all’Off di Modena il 28 gennaio con Provinciale (Parma), Antartica (Vicenza), Le Nora (Milano) e Lazzarone (Verona).

Durante i live, una giuria tecnica esprimerà una valutazione per selezionare gli 8 nomi che accederanno alla semifinale. Per loro arriverà un periodo di formazione in collaborazione con professionisti del mondo della musica e potranno registrare un brano in studio.

Le 8 tracce verranno poi raccolte in una compilation digitale che verrà lanciata su Needn’t, l’etichetta figlia di Panico e sorella minore della storica Trovarobato.

In seguito alla pubblicazione, una giuria selezionerà solo 4 progetti che passeranno alla finale, in calendario l’11 maggio sul palco del Locomotiv Club di Bologna. Tra loro saranno scelti i due vincitori di Music is the Best 2023, nella prima edizione conquistata da Clemente Guidi e Pipia.

Ai due vincenti spetterà un riconoscimento pari a 5000 euro da investire per la produzione e la promozione del proprio progetto discografico, e due Premi Speciali dai media partner del progetto: Rockit e Foresta Academy.

La giuria di Music is the Best è composta da: Giuseppe Cernera (Panico); Arianna Poli (Panico); Giuseppe Lanno (Panico); Marco Cantelli (co-direttore artistico Covo Club); Ilaria Boba Ciampolini (musicista e A&R Fonoprint Records); Matteo Faggioli (co-direttore artistico Officina MECA); Francesca Audino (Presidente Arci Ferrara); Nicolò Fantini (Direttore Centro Culturale Multiplo); Davide Fabbri (Direttore artistico Diagonal Loft Club); Piero Merola (Direttore artistico format “Live Zero” di Deposito Zero Studios); Enrico Martinelli (Responsabile produzione e comunicazione Bronson);  Daniela Patella (collaboratrice Radio Sonora); Filippo Stanzani (Production Manager); e Sara Ammendolia (cantautrice).

Per la finale, i giudici chiamati a decretare i vincitori sono: Carlo Pastore (Rockit); Giulia Cavaliere (Rolling Stone); Carlo Porrini (Produttore); e Gabriella Esposito (Foresta Academy).

Le date in dettaglio:

  • 19 gennaio Bologna – Covo Club:
  • Anton Sconosciuto – Jacuzzi Gang – Vision Division – Iruna

  •  21 gennaio Ferrara – Officina MECA:
  • Sugar – Bharto – Acqua Distillata – Gaspare Pellegatta 
  • 22 gennaio Cavriago (RE) – Circolo Kessel:
  • Sally Bumps – Shudew – Annibale – Trincea 
  • 26 gennaio Forlì – Diagonal Loft Club:
  • Trizio – Sofia Rollo – Lumen – Leyla El Abiri 
  • 27 gennaio Ravenna – Bronson Club:
  • Taistoi – Don’t Fuck With Us – Sidstopia – CousCous a Colazione 
  • 28 gennaio Modena – OFF
  • Provinciale – Antartica – Le Nora – Lazzarone