Spread the love

Sladana Krstic al Museo Crocetti
omaggia l’oriente e il Maestro Venanzo Crocetti
con la collezione “Figlia dei fiori”

 

La nota stilista internazionale Sladana Krstic presenta la sua nuova collezione, ispirata al Giappone, al Museo Crocetti nei giorni dedicati alla moda a Roma, il 31 gennaio e l’1 e 2 febbraio 2023, evento incluso nel calendario di Alta Roma in Town.

Una collezione che ha varie connessioni e convergenze, anche emotive, a partire dalla data di nascita della stilista che cade il 3 marzo, e coincide con la “festa delle bambole” in Giappone. Una festa molto sentita che ci catapulta nel mondo nipponico tanto amato anche dal Maestro Venanzo Crocetti che a lungo ha frequentato questi luoghi, esponendo in oltre 20 loro città.

La nuova collezione di Sladana Krstic dal nome evocativo “Figlia dei fiori” presenta diversi kimono, i cui tessuti sono stati realizzati direttamente dalla stilista con la stampa della collezione precedente in modo da far rivivere la stessa in un “continuus” che travalica il tempo.

Totalmente realizzata in seta, come da tradizione nipponica, per ciascun kimono sono stati impiegati oltre 16 metri di tessuto.

In questa collezione rivivono dunque passato, presente e futuro, in un asse temporale che fa da trait d’union tra moda e arte, collegando tra l’altro anche, come detto, la storia del Maestro Crocetti.

Anche le nuances delle sete, scelte da Sladana Krstic, inequivocabilmente ci riportano al periodo più bello dell’anno, da un punto vista naturale del Giappone, ovvero la fioritura dei ciliegi. Le cromie che vanno dal rosa al fucsia sono già un anticipo di primavera e rappresentano perciò sinonimo di rinascita. Roma tra l’altro ha un’area dedicata a questa meravigliosa fioritura, al laghetto dell’Eur, alla “Passeggiata del Giappone” omaggio nei confronti del Paese del Sol Levante i cui ciliegi sono anche celebrati come vero e proprio simbolo nazionale.

Si rinnova quindi anche con questa iniziativa, la liaison ideale tra Italia e Giappone, dai forti legami di natura culturale e di interessi commerciali. Sladana Krstic con questa sua nuova collezione fa anche un omaggio alle tante donne rappresentando le loro mille sfaccettature. Donne che, come lei, portano in sè la loro storia ma anche la storia della nazione che viene da loro rappresentata. Una collezione che senza dubbio ha il sapore multi-etnico e un messaggio inclusivo e di pace di cui tanto oggi abbiamo bisogno e auspichiamo.

Note biografiche sulla stilista Sladana Krstic

Appena impara a disegnare Sladana Krstic, piccola bimba, lo fa per le sue bambole e crea i vestitini che poi realizza per loro. Capendo, da più grande, che era ciò che desiderava fare segue gli studi in Croazia, suo Paese d’origine, all’Istituto Artistico Di Arti Moderne e Design Di Spalato diventando graphic designer.


Trasferitasi in Italia, dove tutt’ora vive e lavora, frequenta poi la prestigiosa Accademia Altieri. Emerge ben presto come giovane talento imponendosi come novità per la moda europea. Raggiunge vette mondiali partecipando ad eventi a News York e nel mondo intero. E’ presente sulle passerelle più importanti della moda e diventa, creando il suo brand QueenMood Couture un certezza nel panorama della moda internazionale.

Il Museo Crocetti

Il Museo Crocetti, inaugurato nel 2002, è un museo di arte contemporanea dedicato all’opera dello scultore italiano Venanzo Crocetti. La struttura nasce per consentire all’artista di realizzare la Porta dei Sacramenti – la Porta di San Pietro, in uno spazio adeguato. Si aggiungono poi altri ambienti che si affiancano al laboratorio. Tra questi anche la casa dove il Maestro vivrà fino alla morte.  Il complesso museale attualmente è gestito dalla Fondazione Crocetti che come scopo si prefigge la conservazione del lavoro dello scultore e la custodia dell’archivio delle sue opere.