Spread the love

IL FASCISMO, UN VENTENNIO DI IMMAGINI: dal 7 al 12 novembre a Roma la manifestazione cine-culturale promossa da AAMOD e Fondazione Gramsci.

Rassegna cinematografica – Giornata di studio
Incontri seminariali – Performance – Presentazione del volume dedicato

 Dal 7 al 12 novembre 2022
ROMA
Casa del Cinema
Università Roma Tre – Dams
Sapienza Università di Roma
Libreria Spazio Sette 

Ingresso libero

Sesta edizione per il Progetto e le forme di un cinema politico, la manifestazione ideata e organizzata dalla Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico e dalla Fondazione Gramsci, che quest’anno volge il suo sguardo sul centenario della marcia su Roma attraverso una serie di appuntamenti culturali che mirano ad approfondire l’eco e gli effetti di un segmento della storia italiana del Novecento – la presa di potere da parte di Mussolini e il delinearsi della categoria politica di fascismo – sul resto dell’Europa e del mondo. In particolare, ad essere investigata sarà la sfera cinematografica nella sua dimensione politica di un uso propagandistico in cui il regime fascista si distinse, alimentando un’industria che pose alcune premesse per la successiva affermazione del cinema italiano e che generò un immaginario collettivo che investì non solo il cinema ma tutte le arti.

Oggetto della manifestazione Il Fascismo: un ventennio di immagini, in programma dal 7 al 12 novembre a Roma in diversi luoghi – Casa del Cinema, Università Roma Tre (Dams), Sapienza Università di Roma e Libreria Spazio Sette –  non sarà solo la documentazione audiovisiva della marcia su Roma e il cinema, di propaganda e non, prodotto sotto il regime fascista, ma anche il cinema, non necessariamente italiano, che si è interrogato sui caratteri del fascismo o ha proposto, fino ai nostri giorni, riusi originali delle immagini del periodo fascista, alimentando la rielaborazione della sua memoria storica e del suo immaginario.

Il programma vuole prendere altresì in considerazione le teorie del cinema e le estetiche dell’immagine che hanno trovato nell’ideologia fascista un referente ideale o polemico, ma anche quelle teorie ed estetiche che hanno incrociato l’emergere di un’industria cinematografica italiana negli anni del regime (esempio ne sono gli scritti di Rudolf Arnheim nel suo soggiorno in Italia) e quelle che invece hanno tentato un’interpretazione del posto occupato dal fascismo nell’immaginario novecentesco e contemporaneo.

Ad integrazione della classica formula espressa nelle precedenti edizioni – una cospicua rassegna cinematografica introdotta da esperti e una giornata di studi, con la presentazione di un nuovo volume sull’argomento, saranno organizzati, in sedi universitarie, lezioni seminariali di approfondimento, con proiezioni di documenti dell’epoca, tratti sia dal cinema documentario che da quello di finzione. Un’occasione, dunque, per offrire a un pubblico multigenerazionale – ed in particolar modo ai giovani – una conoscenza trasversale tra storia, ideologia e arte cinematografica, del Fascismo sotto la duplice macchina da presa realistica e di finzione. L’ingresso ai film e agli incontri è libero a tutti.

L’iniziativa, realizzata grazie al sostegno del MIC Divisione Cinema e Audiovisivo, è in collaborazione con il CSC – Cineteca Nazionale, Istituto Luce Cinecittà, la Casa del Cinema, l’Università degli Studi Roma Tre, Sapienza Università di Roma e Libreria Spazio Sette. Media partner: “Il Manifesto” e Radio Radicale.

Il gruppo di studio e lavoro del progetto è composto da: Dario Cecchi, Damiano Garofalo, Maria Chiara Giorgi, Marco Maria Gazzano (in memoria), Alma Mileto, Pietro Montani, Claudio Olivieri, Ivelise Perniola, Giacomo Ravesi, Paola Scarnati (coordinamento), Giovanni Spagnoletti, Ermanno Taviani, Vincenzo Vita (presidente AAMOD), Maurizio Zinni.

Il programma

Sala Cinecitta’

Inaugurazione rassegna cinematografica

Intervengono:
Marta Donzelli – presidente Fondazione CSC – Cineteca Nazionale
Francesco Giasi – Direttore Fondazione GRAMSCI
Vincenzo Maria Vita – Presidente Fondazione AAMOD
Giovanni Spagnoletti illustrerà la rassegna cinematografica
Proiezione di Harlem (regia di Carmine Gallone, 1943, 113’)
Restauro DEL FILM a cura del CSC – Cineteca Nazionale
Introduce il film: Alberto Anile – Conservatore della Cineteca Nazionale
Serata ad inviti

***

Martedì 8 novembre 2022

Sala Cinecittà

16:00 – Proiezione Gli uomini che mascalzoni (di Mario Camerini, 1932, 67’)

Introduce il film: Dario Cecchi

17:45 – Proiezione Camicia nera (di Giovacchino Forzano, 1933, 100’)

Introduce il film: Ermanno Taviani

20:00 – Proiezione Rotaie (di Mario Camerini, 1929,74’)

Introduce il film: Luca Peretti

 

Sala Kodak

15:30 – Proiezione Treno popolare (di Raffaello Matarazzo, 1933, 65’)

Introduce il film Alma Mileto

17:00 – Proiezione Il cammino degli Eroi (1936, 68’); Stramilano (1929, 10’); Milizie della civiltà (1940-1941, 14’); Ritmi di stazione (1933, 8’) di Corrado D’Errico

Introduce i film documentari: Ivelise Perniola

***

Mercoledì 9 novembre

Sala Cinecittà

16:00 – Proiezione Lo squadrone bianco (di Augusto Genina, 1936, 99’)

Introduce il film: Maria Coletti

18 :00 – Performance  Navis Lapidaria (di Andrea Aversa, 2022, 25’)

Film e lecture tracciano il percorso dell’obelisco Mussolini dalle cave di marmo di Carrara al Foro Italico di Roma. Attraverso le divagazioni del personaggio principale (voce narrante del racconto), memoria personale e memoria collettiva si intrecciano in un unico grande movimento minerario.

19:30 – Proiezione Vecchia guardia (di Alessandro Blasetti, 1934, 88’)

Introduzione il film: David Forgacs

21:00 Proiezione 1860 (di Alessandro Blasetti, 1934, 80’)

Introduce il film: Stefania Parigi

Sala Kodak

15:30 Proiezione  Il dottor Churkill (1942, 7’); Il principio della fine (1940-1942, 9’);

Azoto (di Umberto Rossi, 1935-1940, 19’)

Giacomo Ravesi Introduce i film di animazione di Luigi Libero Pensuti

17:45 –  Proiezione I grandi magazzini (Mario Camerini, 1939, 85’)

Introduce il film Francesco D’asero

***

Giovedì 10 novembre

Sala Cinecittà

16:00 – Proiezione Terra di nessuno (di Mario Baffico, 1939, 94’)

Introduce il film: ……………

18:00  –  Proiezione Mille lire al mese (di Max Neufeld, 1939, 81’)

Introduce il film: Alessia Cervini

19:50 – Proiezione Passaporto rosso (G. Brignone, 1935, 90′)

Introduce il film: Michele Colucci

Sala Kodak

15:30 – Proiezione Scipione l’africano (di Carmine Gallone, 1937, 120’)

Introduce il film: Damiano Garofalo

17:50 – Proiezione Teresa Venerdì (di Vittorio De Sica,1941, 87’)

Introduce il film: Anja Boato

***

Venerdì 11 novembre

Sala Cinecittà

16:00 – Proiezione Via delle cinque lune (di Luigi Chiarini, 1942, 81’)

Introduce il film: Domenico Monetti

17:30 Proiezione Piccolo mondo antico (di Mario Soldati, 1941, 107’)

20,30 – Proiezione Noi vivi / Addio Kira (di Goffredo Alessandrini, 1942, 98’)

Introduce i film: Vito Zagarrio

Sala Kodak

15:30 – Proiezione L’assedio dell’Alcazar (di Augusto Genina, 1940, 112’)

Introduce il film: Luana Fedele

17:30 – Proiezione Gente del Po (di Michelangelo Antonioni, 1947, 11’); Comacchio (di Fernando Cerchio, 1942, 21’) Cinegiornale: Costruzione dell’EUR (1942)

Introduce i film documentari: Marco Bertozzi

INCONTRI SEMINARIALI

Martedì 8 novembre 2022 – Ore 11:30 / 13:30

Giovanni Spagnoletti

Estetizzazioni della politica: cinema e propaganda tra Italia e Germania, totalitarismi a confronto.

a cura di Dario Cecchi

SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA

Villa Mirafiori – Dipartimento di Filosofia – Aula X

Via Carlo Fea, 2 – Roma

Mercoledì 9 novembre 2022 – Ore 10:00 / 13:00

Luca Mazzei

Vedere oltre la luce. Percorsi nel documentario italiano (1922 – 1943)

a cura di Ivelise Perniola

Sarà presente Patrizia Cacciani (Istituto Luce – Cinecittà)

UNIVERSITÀ ROMA TRE – DAMS – Aula 3

Via Ostiense 139 – Roma

Giovedì 10 novembre 2022 – Ore 14:00/ 17:00

Stefania Parigi e Emiliano Morreale.

Il cinema pre-neorealista: opere, tendenze e autori che aprono la strada al neorealismo italiano

a cura di Ivelise Perniola

UNIVERSITÀ ROMA TRE – DAMS – Aula parco

Via Ostiense 139 – Roma

Venerdì 11 novembre – Ore 9.00 / 12.00

Il cinema italiano e le avanguardie storiche

a cura di Damiano Garofalo e Alma Mileto

Intervengono:

Andrea Minuz – L’immaginazione futurista nel cinema

Alessia Cervini – Da Marinetti a Ejzenstejn: il montaggio e l’esperienza avanguardista

Francesco Zucconi – La presa del potere da parte delle immagini di Mussolini

SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA

Dipartimento di Storia, Antropologia, Arte e Spettacolo – Aula Giorgio Levi dalla Vida Ex Vetrerie Sciarra, via dei Volsci 122

GIORNATA DI STUDIO

Sabato 12 novembre 2022

Libreria Spazio 7 

Via dei Barbieri, 7 – Roma

Saluti istituzionali – h 9:30

Vincenzo Vita, presidente Fondazione AAMOD

Gregorio Sorgonà, Fondazione Gramsci

Ore 10:00 / 11:30

Presiede Giovanni Spagnoletti

Maurizio Zinni – Lo specchio di un’Italia che fu? Il cinema fascista tra dittatura e modernizzazione

Giovanni De Luna – Il cinema fascista tra militanza e disimpegno

Daniela Manetti – Industria cinematografica e Stato

Coffee Break

Ore 12:00 / 13:30

Presiede Maria Chiara Giorgi

David Forgacs – La riscrittura del passato in chiave fascista

Ermanno Taviani – Il cinema di una guerra perduta

Damiano Garofalo – Quale Roma? Riflettendo su Scipione l’Africano

Pausa Pranzo

Ore 15:00 / 17:00

Presiede Ivelise Perniola

Marco Bertozzi – L’instabile regime delle immagini

Fiamma Lussana – Cinema educatore e cinema di propaganda: l’Istituto Luce nell’Italia fascista

Andrea Mariani – Il ruolo di Agfa e l’Istituto Luce nella istituzionalizzazione del formato ridotto nell’Italia fascista

Sergio Toffetti – Apologia della sconfitta 

Ore 17:00 / 18:30

Presiede Dario Cecchi

Raffaele De Berti – Screwball comedy all’italiana

Giacomo Ravesi – Tra fasci, scudi e caricature. La propaganda animata di Luigi Liberio Pensuti

Maria Casalini – La donna nel cinema degli anni Trenta

Ore 18:30-20:00

Presentazione del volume

Le fascisme italien au prisme des arts contemporains. Réinterprétations, remontage, déconstruction

di Luca Acquarelli, Laura Iamurri e Francesco Zucconi

Introduce e coordina Alma Mileto

Saranno presenti gli autori