Spread the love

Roma Moda tra tradizione e ecosostenibilità. Pneumatici fuori uso diventano abiti

di Sabina Fattibene

Roma: via Veneto si illumina e fa sognare con uno spettacolo evento di Moda ecosostenibile. L’alto artigianato del Made in Italy è andato in scena giovedì 28 Luglio 2022. “Roma è di Moda”, questo il titolo dell’evento, è nato da un’idea di Stefano Dominella che ha curato insieme a Guillermo Mariotto. Mariotto ha seguito la direzione artistica, con il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura. L’iniziativa sostenuta e voluta da Roma Capitale ha visto il sostegno anche dall’Assessore ai Grandi Eventi, Turismo, Sport e Moda Alessandro Onorato.

Stefano Dominella e Guillermo Mariotto

Nello spettacolo sono andati in scena gli abiti di Guillermo Mariotto con inserti di gomma riciclata dai PFU -Pneumatici, provenienti dalla società Ecopneus che raccoglie Pneumatici fuori uso in Italia, che informa e promuove la Cultura del riciclo Ecopneus e costituita dai principali produttori di pneumatici che operano in Italia dalla Pirelli a Michelin, Marangoni, Goodyear, Dunlop, Bridgestone, Continental e tante altre aziende che si sono aggiunte.

Tutte queste aziende contribuiscono a che la Cultura del riciclo si possa diffondere il più possibile come unica realtà del domani.

Hanno presentato l’evento Pino Strabioli Ema Stockolma, che hanno introdotto le creazioni dei giovani designer Alessandro ConsiglioFederico Firoldi, Francesca Liberatore, Linea più Italia e di Guillermo Mariotto.

Tante le celebrità Presenti tra cui l’ètoile del Teatro dell’Opera di Roma Alessio Rezza, l’imprenditore Bruno Cucinelli, la presentatrice Rai Milli Carlucci.

Milly Carlucci

Sono stati letti brani tratti da opere di Federico Fellini, Ennio Flaiano, AnnaMagnani, interpretati da due brave attrici Nancy Brilli Paola Minaccioni.

Nella serata sono state proiettate ,sul grande schermo,le immagini dedicate al mondo della “Dolce Vita” reinterpretata, presente anche il fotografo storico Rino Barillari, protagonista ed icona dei paparazzi dell’epoca d’oro di via Veneto.

Di BeneSa