Spread the love

Short Theatre likes fermento \\\ territori suoni moltitudini | Open Call!

In questi giorni nasce un progetto-sorella di Short Theatre, realizzato da AREA06, che riunisce diversi luoghi della città di Roma per metterli in connessione tra loro e con artist_. A tenere tutto insieme sarà la ricerca acustica, l’esplorazione del suono degli spazi urbani, delle voci, delle storie che da questo si dipanano e il modo di raccontarle. Lo seguiremo da vicino nel suo itinerario in tre Municipi di Roma – III, V e X.

La città suona, trattiene storie e le rilascia generando mondi sonori che la moltiplicano.
È possibile attraversarla ponendosi in suo ascolto? Che significa disporsi a sentire la notte quando tutto sembra sopito o nascosto? Che ne è dell’attenzione quando è rivolta a una voce silenziata?
fermento \\\ territori suoni moltitudini è l’itinerario urbano proposto da AREA06 nell’ambito dell’avviso pubblico Lo Spettacolo dal vivo fuori dal centro per creare un teatro dell’ascolto collettivo, in complicità con associazioni e realtà culturali disseminate in tre diversi Municipi di Roma (X – V – III).
Astra e il Brancaleone nel Municipio III, Fortezza Est e il Teatro Biblioteca Quarticciolo nel Municipio V, Alter Eco e il Teatro del Lido di Ostia nel Municipio X ospiteranno tre residenze artistiche partecipative, cuore del progetto, curate rispettivamente dalla sound artist, vocalist e compositrice berlinese Alessandra Eramo, dalla cantante, compositrice e filosofa della musica Francesca Della Monica e dal duo composto dall’artista visiva e dramaturg Agnese Cornelio e dal musicista, sound designer e pedagogo Massimo Carozzi, membro del collettivo Zimmerfrei. A punteggiare l’itinerario tracciato dai tre progetti saranno alcuni momenti di approfondimento, formazione e autoformazione rivolti al pubblico, a artist_, a operatori e operatrici culturali e legati a temi quali l’accessibilità dello spettacolo dal vivo per persone cieche e ipovedenti, il rapporto tra radiofonia, scena performativa e pratiche comunitarie – al centro del progetto di formazione proposto da Camilla Guarino & Giuseppe Comuniello dell’associazione Al.Di.Qua Artists e del workshop tenuto da Radio Papesse – o il concetto di giustizia acustica e la componente sociale e relazionale del suono, al centro della lecture-perfomance dell’artista e teorico statunitense Brandon LaBelle.
Gli esiti artistici del lavoro collettivo saranno restituiti alla città in due presentazioni pubbliche, convergendo in un momento di aggregazione finale 10 e 11 dicembre al Brancaleone: una festa lunga due giorni in cui ascoltare, scoprire, rimettere in discussione le tappe precedenti.
FOLLOW THE SOUND!
Workshop e seminari gratuiti
fermento \\\ territori suoni moltitudini ospita negli spazi del Brancaleone alcune giornate di formazione aperte e gratuite per artist_ e per operat_ culturali e sociali volte ad approfondire il tema dell’accessibilità per le persone con disabilità visiva, ripensare radicalmente il modo con cui la danza e i linguaggi del performativo vengono prodotti, analizzare la relazione tra radiofonia e pratiche comunitarie e comporre un percorso sulle pratiche di ascolto critico che raccontano luoghi, comunità, territori e paesaggi.