Spread the love

Alla scoperta di Rieti, considerata il centro della penisola è soprannominata, per questo, l’Ombelico d’Italia.

Oggi parliamo un poco di Rieti, una cittadina elegantissima e raffinata che mi fa sempre piacere visitare durante i miei tour motociclistici.

Rieti si trova infatti lungo uno degli itinerari motociclistici preferiti da molti centauri, che parte da Roma e si sviluppa lungo la Salaria in direzione Nord-Est.

(foto di Leonardo Parisi)

La città è famosa per il suo centro storico e il suo paesaggio naturale, incluso il Parco Naturale Regionale di Nazzano, Tevere-Farfa. La città è anche sede di importanti eventi culturali e sportivi, tra cui il Festival della Valle Reatina.

la Storia di Rieti

Rieti ha una storia antica che risale all’epoca romana. Durante l’Impero Romano, la città era un importante centro di produzione di tessuti e fu fortificata da un acquedotto e da mura difensive. Nel Medioevo, Rieti divenne un importante centro religioso e culturale, con la costruzione di molte chiese e monasteri. Durante il Rinascimento, la città fu influenzata dalle famiglie nobili e mercantili locali, che finanziarono la costruzione di molte importanti opere d’arte. Nel XIX secolo, Rieti fu teatro di importanti eventi storici, tra cui la spedizione dei Mille e la seconda guerra mondiale. Negli ultimi decenni, la città ha continuato a svilupparsi come importante centro culturale e turistico della regione Lazio.

(foto di Leonardo Parisi)

Principali Monumenti di Rieti

Tra i principali monumenti di Rieti possiamo annoverare: la Cattedrale di Santa Maria Assunta,la Chiesa di San Francesco, la Chiesa di San Giovanni Battista, il Palazzo Vescovile, la Fontana Maggiore, l’Arco di Augusto, il Teatro Comunale Mario Borgiotti, il Museo Civico di Rieti, il Tempietto di Sant’Emerenziana e l’Acquedotto Romano di Rieti. Questi monumenti rappresentano la ricca storia e il patrimonio culturale della città.

(foto di Leonardo Parisi)

Il Santo patrono di Rieti è San Pietro Celestino, un papa che visse nel V secolo. La sua festività cade il 13 luglio ed è celebrata con solenni processioni e celebrazioni religiose in città.

Cosa mangiare a Rieti

A Rieti, come in molte altre parti della regione Lazio, la cucina è fortemente influenzata dalla tradizione contadina e rustica. Alcune delle specialità culinarie locali includono: la Crescia una focaccia tipica della cucina reatina, l’Acquacotta una zuppa a base di verdure pane raffermo e uova, il Pecorino di Rieti, un formaggio tipico della zona. Questi piatti sono spesso accompagnati da vini locali come il Cesanese del Piglio e il Est! Est!! Est!!! di Montefiascone.