Spread the love

Uscita la MISSA di Biseo per Soli, Coro e Orchestra Jazz: una preghiera ai cuori del mondo.

Uscita a Natale su tutte le principali piattaforme online la nuova fatica del compositore romano Riccardo Biseo, la “Missa” per Soli, Coro e Orchestra Jazz. Nata durante il periodo del “lockdown” e ultimata all’inizio della guerra in Ucraina, l’opera rappresenta una vera e propria preghiera in musica per sperare tutti insieme in un mondo migliore.

Non si tratta di una Messa “da requiem” ma di un lavoro cross over che, pur seguendo la forma tradizionale dell’Ordinarium Missae secondo i canoni propri della liturgia cristiana, spazia dal canto gregoriano al barocco, con particolari richiami al genere gospel, al jazz e alla musica contemporanea e popolare.

L’organico comprende circa 65 musicisti fra cantanti solisti, coristi e strumentisti (una jazz big band formata dai migliori solisti italiani, unita ad un’orchestra da camera con archi e strumentini). Tra i nomi che vi partecipano i solisti Tia Architto (soprano), Nadia Straccia (contralto), Clive Riche (tenore), Placido Domingo jr (baritono), oltre ai componenti del coro Labirinto Musicale e a una serie di musicisti di chiara fama, tra cui virtuosi professionisti che hanno collaborato con Biseo nel corso della sua lunga carriera.

La Missa, integralmente in lingua inglese, include alcuni passaggi in latino e greco antico e il Pater Noster cantato a più voci in Latino, Spagnolo, Inglese e Francese.

L’album è stato registrato e mixato alla Telecinesound di Simone Sciumbata.
Una musica emozionale ed epica che mira a scuotere i cuori e che aspetta a breve la sua prima esecuzione dal vivo!

MISSA – per Soli, Coro e Orchestra Jazz

Tracce

1. Asperges me
2. Introitus
3. Kyrie
4. Gloria
5. Laudate Dominum
6. Graduale
7. Sequentia
8. Credo
9. Offertorium
10. Sanctus
11. Pater Noster
12. Agnus Dei
13. Communio
14. Panis Angelicus
15. Ite Missa Est

Musicisti

W/W & SAXES
Elvio Ghigliordini, fl
Simone Salza, cl
Checco Marini, ss
Ferruccio Corsi, as
Alessandro Tomei, ts
Marco Guidolotti, bs

Brass 

Mario Caporilli, tp
Sergio Vitale, tp
Franco Piana, flugel
Vincenzo Parente, f. Horn
Enzo de Rosa, tbn
Luca Giustozzi, tbn
Massimo Pirone, tuba

RH. Selection
Riccardo Biseo, kb
Marco Siniscalco, el.bass
Marco Rinalduzzi, gt
Marco Rovinelli, dr
Fabrizio Aiello, perc

VIOL I

  • Prisca Amori
  • Valentina del Re
  • Adele Napoli
  • Maurizio Missiato

VIOL II

  • Plamena Krumova
  • Vincenzo Tedesco
  • Andrea Ricciardi
  • Victor Munoz Velasquez

VIOLAS

  • Nico Ciricugno
  • Roberta Palmigiani
  • Silvia Cioffi
  • Francesco Ramouus

CELLOS & D.BASS

  • Matteo Scarpelli
  • Angelo Maria Santisi
  • Chiara de Santis
  • Claudio Aiello
  • Maurizio Turriziani

Ric

RICCARDO BISEO

Nato a Roma, dopo aver seguito lo studio classico del pianoforte (con E.Pasini) e della Composizione (con G.Marinuzzi), si specializza in piano e arrangiamento jazz presso la Goldsmith University di Londra.

In campo didattico tiene corsi presso l’Università della musica, lo St. Louis Music Centre e lo I.AL.S. (Istituto Addestramento Lavoratori dello Spettacolo) di Roma ed è stato per quattro anni assistente nei seminari tenuti a Perugia dalla Duke University e dal Berklee College of music durante il festival Umbria Jazz.

In campo jazzistico ha suonato con importanti solisti italiani e stranieri (B. Clayton, T. Scott, S. Grappelli, M. Urbani, G.Tommaso, M.Rosa, G.Sanjust, Anita o’Day, B.Wilber, B. de Franco, N.Arigliano, G.Telesforo, S.Hampton, B.Golson, T.Gibbs, Al Grey, E.Jones, L.Konitz, J.Moody, G.Basso, D.Goykovich, B.Lauzi). Nel 2005 a New York con il suo quartetto. Nel 2008 a Londra al Festival del Jazz italiano.

Ha partecipato a numerosi programmi Radiotelevisivi tra cui: Fantastico 6, Canzonissime, RadioUno Jazz Sera, Indietro tutta, International DOC club, Scommettiamo che?, Mille lire al mese .

Per il Teatro ha lavorato con G.Patroni Griffi nei Sei personaggi in cerca d’autore, con M.Ranieri ed O.Piccolo in Barnum, ha diretto i musical Stanno suonando la nostra canzone con G.Guidi e M.Laura Baccarini, Promesse promesse, chiacchierata informale, Taxi a 2 piazze, Serial killer per signora (regia di Gigi Proietti) ed anche la versione italiana di My Fair Lady e di Jesus Christ Superstar (con Carl Anderson per la regia di M.Piparo) e Chicago (con L.Barbareschi, L.Mario e M.L.Baccarini).

Ha scritto musica di scena per molte commedie (Regine con S.Milo, Backstage con D.Pandimiglio ecc…) ed anche un musical (L’ Isola di Robinson Crusoe). Ha collaborato alla strumentazione dell’opera lirica Jaquerie di Gino Marinuzzi. Ha scritto l’opera jazz “Concerto per un Poeta “ (Ezra Pound) con i testi di G.Calabrese.

In campo cinematografico ha scritto e/o arrangiato, diretto, strumentato la musica di vari films, collaborando con M.De Sica (Faccione, Il conte Max, Nel continente nero, Al lupo al lupo, Ricky & Barabba, TRE, Uomini, uomini, uomini, Anni 90, Ma tu mi vuoi bene?, Dellamorte Dellamore, Miracolo italiano, Nuda proprietà, Celluloide, Simpatici & Antipatici, A spasso nel tempo.

E ancora Anni ’50 e ’60Vacanze di natale 2000, bellissime), con S.Mainetti (Donna d’onore, Il grande fuoco, Il deserto di Fuoco, The shooter, Silent trigger, Sub Down, Talos the mummy, Fine Secolo, Orgoglio), con D.Lucantoni (Arriva la bufera, Compagna di viaggio) e poi La Carne e La casa del sorriso di M.Ferreri, Storia di una capinera di F.Zeffirelli, L’ultimo imperatore di B.Bertolucci, Terrazzi Le ali della vita di S.Reali.

Svolge inoltre attività di pianista, arrangiatore e direttore per produzioni discografiche, avendo collaborato alla realizzazione di numerosi dischi di musica leggera. (Mina, Amalia Gre, Califano, Mietta, il disco del papa “Abbà Pater”…)

Si esibisce col suo trio ai “concerti del Quirinale” e attualmente è il pianista e maestro sostituto dell’orchestra di Christian de Sica.