Spread the love

Esce oggi Reliving at Pompeii, il nuovo disco di Antonio Fresa ispirato ai Pink Floyd

“La musica dei Pink Floyd ha in sé una componente autentica fortissima. La matrice originale dei loro brani supera di gran lunga gli elementi canonici dei linguaggi musicali, e possiamo dire che esiste un prima e un dopo i Pink Floyd”.

Venerdì 16 Dicembre 2022 esce il nuovo disco di ANTONIO FRESA dal titolo RELIVING AT POMPEII pubblicato su etichetta EMJazz e distribuito in tutti i negozi e sulle piattaforme streaming e download da Egea Music.

È un album totalmente dedicato ed ispirato a Pink Floyd: Live at Pompeii, film concerto della memorabile esibizione diretto da Adrian Maben. Reliving at Pompeii rievoca linguaggio e sentimento di un mood inconfondibile: il disco ripercorre quel momento storico fatto di attitudini psichedeliche, immaginifiche e melodiche allo stesso tempo.

Anticipato dal singolo MABEN THEME già in promozione radiofonica e disponibile sui digital store dal 25 Novembre: “Adrian Maben fu il genio che diresse il film e questo brano è dedicato a lui. Si scorgono echi delle sonorità floydiane. La tromba è lo strumento che ne traccia la melodia e si inerpica su un tappeto di archi con un solo di jazz dal linguaggio contemporaneo” racconta Fresa

Link per ascolto:
https://egeamusic.fanlink.to/mabentheme

ANTONIO FRESA è compositore di oltre 20 colonne sonore tra cui Zeffirelli – conformista ribelle di Anselma Dell’Olio, La scelta di Maria e Arnoldo Mondadori di F. Miccichè, Come Prima di T. Weber, Gatta Cenerentola di A. Rak, La Parrucchiera di S. Incerti, Passione di John Turturro, ed altri.

Riceve la nomination come miglior musicista ai David di Donatello 2018 e ai Nastri D’Argento 2018.

Nel 2021 ha composto le musiche per il padiglione della Santa Sede alla Biennale di Architettura di Venezia: Vatican Chapel – a soundtrack experience.

Nel 2021, per celebrare l’apertura al pubblico del Labirinto Borges a Venezia, compone una suite da camera per bandoneon e orchestra, eseguita e registrata con l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia.

Ha collaborato con artisti internazionali tra cui Stacey Kent, Omara Portuondo, Carl Anderson, Richard Galliano, Peter Erskine.

Credit Foto Giuseppe Bifulco