Spread the love

RHYTHM, concerto di Barbara Cattabiani e Claudia Agostini piacevolissima conferma.

di Ester Campese

RHYTHM, il concerto di BARBARA & CLAUDIA, duo pianistico composto da Barbara Cattabiani e Claudia Agostini, è stata una piacevolissima conferma della loro bravura. Un duo pianistico, il cui concerto svoltosi lo scorso 4 aprile, all’Auditorium di Roma, ha incassato il sold out già diversi giorni prima della loro esibizione.

Claudia Agostini e Barbara Cattabiani

Lo spettacolo RHYTHM è stata un’edizione del tutto rinnovata e nuova rispetto ad altre precedenti serate. La scelta riuscitissima dei brani con cui si sono esibite, la loro perfetta intesa e sincronia, e l’inclusione di alcune piccole acrobazie, hanno saputo dare quel qualcosa in più che ha entusiasmato i presenti.

Il concerto, diviso in tre parti, ha accompagnato il pubblico in un bellissimo percorso musicale il cui “leitmotiv” è stato appunto il ritmo. Molto belli gli arrangiamenti realizzati appositamente per Barbara e Claudia dal M° Guido D’Angelo. Una fusion decisamente convincente tra classico e stili musicali più “moderni”.

La prima parte, tutta dedicata al jazz, è stata ben interpretata dalle due bravissime pianiste. Nel programma un omaggio ad Allevi, con l’esecuzione in chiusura di questa prima tranche, proprio di un suo brano. A seguire il programma ha previsto musica pop con diversi brani di questo genere. In questo stesso blocco l’omaggio è al Maestro Ennio Morricone con “Se telefonando” brano del 1966, il cui incipit per la genesi fu ripreso da una sirena della polizia di Marsiglia. Il pezzo fu poi interpretato dalla straordinaria voce di Mina. Non meno bella l’interpretazione di Barba e Claudia di “All of Me” di Jon Schmidt, pianista californiano.

Barbara Cattabiani e Claudia Agostini

Spazio anche ai ritmi sudamericani

Nella terza parte del concerto è stato dato spazio ai ritmi sudamericani. Il bellissimo “Moon River” brano che fu la colonna sonora del film “Colazione da Tiffany”, eseguita dal duo Barbara e Claudia a ritmo di chacha. Ancora un omaggio a Morricone con l’esecuzione di “Metti una sera a cena”, colonna sonora dell’omonimo film di Patroni Griffi. Una melodia meravigliosa che con l’interpretazione del duo pianistico, trasporta a tempi nostalgici forse un po’ perduti e da recuperare. Nel programma musicale scelto, non potevano mancare le ritmiche sostenute che vanno dall’Europa al Sud America, ed ecco uno sfrenato tico tico del compositore Zequinha Abreu, dall’incalzante e movimentato ritmo brasiliano. A conclusione anche un mambo, tratto dal film “West side story” con cui è stato direttamente coinvolto anche il pubblico in sala.

Special Guests

Oltre alla bravura delle due protagoniste, anche l’intervento di una special guest, la cantante Simona Farris esibitasi in Can’t Take My Eyes Off of You di Lauryn Hill, che ha arricchito la serata con la sua straordinaria voce.

A sorpresa poi l’esibizione di due ballerini professionisti Fiammetta Valenti e Giampiero Cantone che hanno incantato i presenti con il tango ballato sulle note di Libertango di Astor Piazzolla, perfettamente eseguito da Claudia e Barbara.

Una serata variegata sia in musica che in esibizione, non resta che fare i complimenti e aspettare con impazienza di rivederle al prossimo concerto.

Tra i prestigiosi ospiti in sala, anche i giornalisti Paola Zanoni, Maurizio Moretti e Ester Campese. E ancora Conny Caracciolo, Eleonora Altamore, Francesco Ruggero, Riccardo Bramante, Stella Enescu, Bartolomeo Casu, Claudio Berardinelli, Gaspare Maniscalco e il Prof. Andrea Ferretti, voce del programma Omnibus su la 7, Andrea Petrangeli Private Banker di Banca Generali , il Direttore del Conservatorio di Frosinone il pianista jazz Alberto Giraldi e molti altri ancora. Una sala strapiena, impossibile nominarli tutti.

Credito Foto Paolo Pinello

Leggi altri articoli qui