Spread the love
I vincitori della XXI edizione del Premio Anima
CINEMA: “Nostalgia” di Mario Martone
GIORNALISMO: Domenico Iannacone
LETTERATURA: “Vita ordinaria di una donna di strada” di Maria Pia Ammirati
TEATRO: Compagnia della Fortezza
La cerimonia di premiazione il 10 ottobre alla Terrazza Caffarelli in Campidoglio

Valorizzare il contributo apportato da personalità del mondo dell’arte e delle cultura alla crescita etica e sensibilizzare imprese e opinione pubblica sull’importanza della responsabilità sociale e della sostenibilità come fattori strategici di sviluppo del nostro Paese.

Questa la principale finalità del Premio Anima, ideato da Anima per il sociale nei valori d’impresa, la non profit promossa da Unindustria e giunto quest’anno alla XXI edizione.

I vincitori – nelle categorie Cinema, Giornalismo, Letteratura e Teatro – saranno premiati da una Giuria, presieduta da Luigi Abete, e composta da: Giovanni Anversa, Camilla Baresani, Maite Carpio Bulgari, Antonio Calabrò, Antonio Calbi, Angelo Camilli, Innocenzo Cipolletta, Gianluca Comin, Paolo Conti, Silvia De Dominicis, Domenico De Masi, Anselma Dell’Olio, Laura Delli Colli, Isabella Ferretti, Carlo Fuortes, Fabrizio Iaccarino, Giampaolo Letta, Annamaria Malato, Pepi Marchetti Franchi, Giovanna Melandri, Myrta Merlino, Michele Mirabella, Oscar Pizzo, Mirella Serri, Luisa Todini, Marina Valensise. Partecipano di diritto l’Assessore alla cultura di Roma Capitale Miguel Gotor e Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio con delega alle politiche culturali.

In un momento di grande incertezza e generale smarrimento dovuto al susseguirsi a livello globale di crisi sanitarie, ambientali e geopolitiche, con le inevitabili ricadute a livello economico e sociale, il Premio Anima ancora una volta valorizza l’importanza della solidarietà e rivolgere la sua attenzione alle categorie più vulnerabili, ai più fragili, a coloro che, partendo da una situazione di svantaggio, rischiano di essere travolti dall’ennesima crisi.

I vincitori del Premio Anima 2022:

PREMIO PER IL CINEMA A “NOSTALGIA” DI MARIO MARTONE. CON PIERFRANCESCO FAVINO, TOMMASO RAGNO, FRANCESCO DI LEVA, AURORA QUATTROCCHI – Picomedia e Mad Entertainment in associazione con Medusa Film

Un vero e proprio viaggio nell’Anima che, attraverso il riaffiorare dei legami più profondi (con la madre, con la città natia, con l’amicizia adolescenziale), solleva il velo sulle ferite e le scelte di vita che determinano il corso dell’esistenza, nell’eterno contrasto tra luce e ombra, onestà e violenza, riscatto e condanna.

Ritira il premio Pierfrancesco Favino. In collegamento video il regista Mario Martone.

PREMIO PER IL GIORNALISMO A DOMENICO IANNACONE

Un riconoscimento all’impegno e al lavoro di un giornalista che, nel dare voce da diversi anni alle tante storie troppo silenziose, è una sintesi perfetta di giornalismo di qualità e storie che riescono a toccare le corde dell’anima.

Ritira il premio Domenico Iannacone.

PREMIO PER LA LETTERATURA: “VITA ORDINARIA DI UNA DONNA DI STRADA” DI MARIA PIA AMMIRATI – MONDADORI

Un’opera dal forte valore civico che accende i riflettori sul tema dello sfruttamento della prostituzione, fenomeno inaccettabile ma ancora troppo diffuso e deliberatamente ignorato.

Ritira il premio l’autrice Maria Pia Ammirati.

PREMIO PER IL TEATRO ALLA COMPAGNIA DELLA FORTEZZA

Un riconoscimento a una esperienza trentennale, unica nel suo genere e fra le più significative al mondo, per la rilevanza sociale, volta a promuovere la concezione del carcere non solo come luogo punitivo ma soprattutto come prospettiva di riabilitazione, e per i risultati artistici raggiunti, punto di riferimento nella ricerca di un teatro puro e necessario.

Ritira il premio il regista e fondatore Armando Punzo.

Armando Punzo  per E.Marcotti (Foto DELPAPA)

La Presidente di Anima e Vicepresidente di Unindustria con delega al Centro Studi Sabrina Florio dichiara: “Nell’attuale clima di incertezza e instabilità socio-politica, a livello globale, segnata da una complessa congiuntura economica e dalle terribili conseguenze del conflitto russo-ucraino, il Premio Anima continua ad accendere i riflettori sulle storie e sui protagonisti che spesso restano ai margini della nostra società, con l’obiettivo di contribuire a combattere quella cultura dello ‘scarto’ cui sono rivolte le attenzioni e i moniti di Papa Francesco. Non dobbiamo dimenticare quanto sia urgente e necessario impiegare al meglio le risorse del PNRR per combattere le disuguaglianze sociali, al fine di assicurare una crescita sostenibile e porsi al servizio dello sviluppo umano integrale”.

Alla cerimonia interverranno il Sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri, il Vice Presidente di Confindustria Maurizio Stirpe, il Presidente del Premio Anima e della Fondazione BNL Luigi Abete, il Presidente di Unindustria Angelo Camilli, la Presidente di Anima e Vice Presidente di Unindustria Sabrina Florio, il Presidente del Gruppo Tecnico Energia Confindustria Aurelio Regina, l’Assessore all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale Sabrina Alfonsi, l’Assessore alla Cultura di Roma Capitale Miguel Gotor, l’Assessore alle Attività Produttive e alle Pari Opportunità di Roma Capitale Monica Lucarelli, la Presidente del Primo Municipio di Roma Capitale Lorenza Bonaccorsi, l’Ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede ed il Sovrano Militare Ordine di Malta, S.E Francesco Di Nitto, la Magnifica Rettrice della Sapienza di Roma Antonella Polimeni, la Vice presidente della Luiss Guido Carli Paola Severino, il Presidente della Piccola Industria e del Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria, rispettivamente Fausto Bianchi e Corrado Savoriti, l’Amministratore Delegato Johnson & Johnson MedTech, Silvia  De Dominicis.

La cerimonia – che sarà presentata dal giornalista RAI Giovanni Anversa – si aprirà con l’esibizione musicale di Myriam Urbini, violoncellista della JuniOrchestra, l’Orchestra dei ragazzi dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Nel corso della serata Vittoria Puccini, leggerà un brano tratto dal libro di Maria Pia Ammirati.

Un momento della cerimonia verrà poi dedicato al Centro Astalli per i suoi 40 anni di attività di accoglienza e integrazione dei rifugiati. Padre Camillo Ripamonti, Presidente del Centro Astalli, tra gli ospiti.

Ai vincitori verrà consegnata un’opera realizzata e donata dall’azienda associata ad Anima, SLAMP S.p.A., che nel mese di ottobre sostiene la lotta contro i tumori del seno, donando parte del ricavato delle vendite. Si tratta di ‘LaFleur’, delicata e deliziosa lampada da tavolo a batteria ricaricabile che nasce scaldando il materiale a temperatura controllata e modellandolo a mano fino a dar vita alla corolla di un fiore.

In chiusura di serata, le immagini del nuovo documentario di Gianfranco Rosi “In viaggio”: il ritratto di Papa Francesco e dei suoi molteplici viaggi compiuti in nove anni di pontificato, itinerari che seguono il filo rosso dei temi centrali del nostro tempo: povertà, natura, migrazioni, condanna di ogni guerra e solidarietà.

La cerimonia si svolge con il patrocinio di Regione Lazio, Roma Capitale, Rai per la Sostenibilità ESG e con il contributo di Unindustria.

Sponsor: Bnl Bnp Paribas, Enel, Johnson & Johnson MedTech e Würth. Media Partner: Askanews.

Foto fonte web