Spread the love

Politicamente Scorretto 2022: Verità, unica Ragione di Stato

Gli eventi di giovedì 17 novembre 2022

La rassegna curata da Carlo Lucarelli torna a Casalecchio di Reno (BO) con una XVII edizione ricca di novità.

Prosegue la rassegna Politicamente Scorretto, promossa dal Comune di Casalecchio di Reno e ideata dal servizio Casalecchio delle Culture in collaborazione con Carlo Lucarelli. Una nuova edizione quella del 2022 che vede come tema principale “Verità, unica ragione di stato”. Politicamente Scorretto vuole ricordare a tutti che non bisogna mai stancarsi di trovare la verità: un dovere e un impegno civile fondamentale che deve essere un faro per costruire un futuro migliore, giusto e solidale.

Giovedì 17 novembre 2022 alle ore 18.00 presso la Casa per la Conoscenza è in programma la presentazione del libro “La spia intoccabile” (Einaudi Storia, 2021) di Giacomo Pacini. Il volume ruota attorno alla figura misteriosa e spregiudicata di Federico Umberto D’Amato e del suo ruolo all’interno dell’Ufficio Affari riservati (UAR) durante la guerra fredda in Italia. Pacini espone nel libro la storia di D’Amato, la cui carriera è iniziata come commissario di polizia reclutato da James Angleton, capo del controspionaggio alleato in Italia, con il compito di inserirsi nella Repubblica di Salò durante il secondo conflitto mondiale. Divenuto in seguito capo dei servizi segreti italiani, l’autore indaga ulteriormente sul coinvolgimento di D’Amato negli intrecci politici e terroristici durante gli anni di piombo, fino a comparire tra i mandanti della strage ferroviaria di Bologna del 2 agosto 1980. Tramite D’Amato, Giacomo Pacini ripercorre anche la storia dell’Ufficio Affari Riservati, la cui attività è sempre rimasta oscura al pubblico. Documenti inediti e ricerche d’archivio rivelano come D’Amato esercitava il suo potere impercettibilmente, per il quale si sospetta che avesse un archivio personale nella sua villa privata, rendendolo così “intoccabile”.

Sul palco l’autore Giacomo Pacini. Intervengono il sindaco di Casalecchio di Reno Massimo Bosso, l’assessore alla cultura di Casalecchio di Reno Simona Pinelli e Michela Pascali della segreteria nazionale del SILP (Sindacato di Polizia. Modera Gianni Monte (CGIL).

L’evento è a cura di CGIL e ANPI e sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook e il canale Youtube di Politicamente Scorretto.

Politicamente Scorretto è un progetto del Comune di Casalecchio di Reno in collaborazione con Carlo Lucarelli e con il sostegno e la co-progettazione della Regione Emilia-Romagna nell’ambito della L.R. 18/2016. Partner: Libera Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie, Avviso Pubblico Enti Locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie, ATER Fondazione, Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna, Fondazione Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna.

Sponsor: Melamangio, Elior e COOP Alleanza 3.0. Media Partner: Culturalia e Giovani Reporter.

Il programma completo è consultabile sul sito www.politicamentescorretto.org.