Spread the love

Open Day – Museo Abitabile – dal 26 ottobre 2022 Arte e Musica

In occasione della Rome Art Week il MOMA HOST – Museo Abitabile per il suo quinto anniversario organizza un open day della sua collezione d’arte contemporanea, la presentazione del catalogo ufficiale e un concerto di nuovi protagonisti della scena musicale italiana.

Musica Live con:
20.00 – Giulia Crescentini
20.30 – Fernando Alba & Mauro Di Maggio
21.00 – Headliner: Volo su Marte
La Line up musicale è stata curata e diretta da Laura Far De Nicola.

36 artisti in esposizione con lavori site-specific per circa 300 opere.

Artisti:

Sergio Angeli, Angelo Bellobono, Tiziano Bellomi, Alessandro Calizza, Alessandro Cannistrà, Tiziana Cera Rosco, Angelo Colagrossi, Arianna De Nicola, Desiderio, Diamond, Baldo Diodato, Davide Dormino, Rocco Dubbini, 4 Hands, Raimondo Galeano, Geologika, Piero Gilardi, Matteo Giuntini, Luca Grechi, Micaela Legnaioli, Franco Losvizzero, Mauro Magni, Marino Melarangelo, Andrea Nurcis, Verdiana Patacchini, Francesca Romana Pinzari, Monica Pirone, Cristiano Quagliozzi, Arash Radpour, Barbara Salvucci, Gaia Scaramella, Susanna Sinclair, Giacomo Tringali.

Oltre la collezione stabile ci saranno 4 new entry!  Saranno presenti con lavori e installazioni inedite: Marya Kazoun, Francesco De Molfetta, Krizia Galfo E Maria Pia Picozza.

Un “Nucleo” di artisti che ci traghetta tra i due millenni, una selezione che è avvenuta nell’arco degli ultimi 20 anni. Nucleo come quello dell’atomo a cui gira un mondo di cariche elettriche, stimoli, capaci di sprigionare energie ‘nucleari’ (mai così attuali) e di smuovere, si spera, una galassia contemporanea. ( F.L.)

nùcleo s. m. [dal lat. nucleus, der. di nux nucis «noce»; propr. «gheriglio della noce, nòcciolo di un frutto»]. –Genericam., la parte centrale di qualche cosa, in quanto appaia più compatta, e spesso anche differenziata strutturalmente, rispetto a ciò che la circonda.

Un’operazione iniziata 5 anni fa, rivolta ad un nuovo pubblico di viaggiatori. Un “Museo Abitabile” proprio perché è organizzato per dormirci dentro. Turisti da tutto il mondo hanno affollato le camere fino a renderlo una delle strutture ricettive più di successo della capitale. Riportata sulle più importanti guide turistiche ha raccolto anche premi internazionali. Ora diventa un format replicabile in tutto il mondo.

Un Museo che si autosostiene e che produce cultura a 360°.

Informazioni:

La mostra: Open day – Museo Abitabile  – a cura di Franco Losvizzero
Quando: Mercoledì 26 Ottobre 2022 dalle 18.00 alle 22.00
Dove: NUCLEO – Mostra/Evento – Via Paolo II, 7 Roma