Spread the love

Per ricordare un grande della Musica “Premio Stelvio Cipriani”
di Sabina Fattibene

Al Teatro Vascello di Roma Lunedì 28 Novembre 2022 per ricordare il maestro Stelvio Cipriani, scomparso nel 2018, si svolgerà la prima edizione del Premio Stelvio Cipriani.

Questo progetto nasce da un idea della storica d’arte Sabina Fattibene, con l’ausilio dei figli del maestro che desiderano riportare in auge la memoria del padre e delle sue musiche che hanno fatto il giro del mondo, per la gran parte colonne sonore di film importati.

Il Premio ha come obbiettivo di scoprire talenti della Musica dai Cantanti ai Compositori (per quest’ultima categoria si è creato un concorso internazionale da cui uscirà il miglior compositore, scelto da una giuria di esperti a livello internazionale). Si propone anche di premiare personaggi meritevoli del Cinema della Moda, del Giornalismo dell’Arte.

Presentano la manifestazione il mago Heldin e Valentina Cole.

Per questa prima edizione sono stati invitati a ricevere il premio personaggi del Cinema del Teatro e della Musica della Moda, alcuni di loro hanno conosciuto il maestro Cipriani.

Saranno presenti i registi Enrico Vanzina e Pierfrancesco Pingitore, l’attrice Florinda Bolkan, il musicista Lino Patruno, il direttore d’orchestra Gerardo Di Lella, il doppiatore più importante del Cinema Roberto Chevalier che è il doppiatore di Tom Cruise, Andy Garcia, John Travolta e altri.

Per la Musica la cantautrice e produttrice Nelia Ross direttamente da Los Angeles.Cinzia Tedesco il nuovo talento del jazz italiano. Il Tenore Giuseppe Gambi che diffonde la musica italiana e partenopea nel mondo. Gaspare Maniscalco violinista della grande orchestra Rai, che ha al suo attivo concerti in tutto il mondo. Nella serata saranno premiati i Compositori scelti da una Giuria internazionale. Premiati anche nuovi musicisti di talento.

Ci sarà inoltre il premio per il giornalismo nella persona di Piero Schiavazzi.

Per la moda sfilano gli abiti dedicati a Madre Natura dell’Atelier di Moda Mariel, della stilista Marilena Spiridigliozzi.

Partnership e collaborazioni

Blipers: sponsor ufficiale
In collaborazione con:
Centro Spettacolo di Gino Foglia
Fotografo Ufficiale: Mario Giannini
Ufficio Stampa:
Seven News Italia e Noi Rete del Gruppo ECM

Di BeneSa