Spread the love

Ostia Antica, la piccola Pompei

cosi potremmo deniminarla amichevolmente, anche se le dimensioni dei due siti sono abbastanza confrontabili.

Il sito di Ostia Antica è infatti un’importante area archeologica situata a circa 25 chilometri a sud-ovest di Roma, in Italia. Essa si estende su una vasta area di circa 10 km quadrati in confronto ai 13 circa di Pompei e rappresenta uno dei siti archeologici più importanti e meglio conservati dell’antica Roma.

Storia di Ostia Antica

Ostia Antica fu fondata come porto commerciale di Roma nel IV secolo a.C. e divenne rapidamente un importante centro per il commercio di grano, olio d’oliva e altri prodotti tra Roma e il resto del Mediterraneo. Nel corso dei secoli, la città subì numerose trasformazioni e ampliamenti, diventando sempre più importante fino al suo declino nel V secolo d.C.

(foto Leonardo Parisi)

Oggi, il sito di Ostia Antica è una popolare attrazione turistica, visitata da migliaia di persone ogni anno. I visitatori possono ammirare le rovine degli antichi edifici, tra cui i resti del Foro, il teatro, il mercato, i bagni pubblici, il tempio di Iside e il porto. Inoltre, sono esposti al Museo di Ostia Antica molti oggetti di arte e di archeologia rinvenuti nel sito.

(foto di Leonardo Parisi)

Ostia Antica è raggiungibile agevolmente sia in treno che in auto. Si può prendere il treno regionale sulla linea Roma-Lido, che ha diverse fermate in città (ad esempio, Roma Porta San Paolo, Piramide, Ostiense, Trastevere) e arriva alla stazione di Ostia Antica in circa mezz’ora. Una volta scesi alla stazione, il sito archeologico si trova a pochi minuti a piedi.

(foto di Leonardo Parisi)

In alternativa Ostia Antica è facilmente raggiungibile in auto. Si può prendere la strada statale 8 (Via del Mare) da Roma verso l’aeroporto di Fiumicino e seguire le indicazioni per Ostia Antica.

Ci sono diverse aree di parcheggio disponibili vicino al sito archeologico.

Trova qui altri articoli simili