Spread the love

Music Fest Arena Estate / Teatro Tor Bella Monaca

Continua la programmazione estiva nell’Arena del Teatro Tor Bella Monaca di Roma. Dopo il successo del Festival dedicato al Teatro,che da luglio e metà agosto ha visto alternarsi sul palco diretto da Alessandro Benvenuti grandi artisti del panorama teatrale, e dopo il successo di pubblico per le proiezioni cinematografiche, le ultime sere d’estate verranno allietate dalla musica. Dall’8 al 30 settembre tantissimi eventi dedicati alla musica che si svolgeranno nella Sala Grande del Teatro Tor Bella Monaca e nell’Arena all’Aperto per salutare un’estate ricca di eventi di successo.

Si parte l’8 settembre con Hotel Supramonte Omaggio a Fabrizio De Andrè, un’intensa interpretazione incentrata sulle emozioni che l’artista ha racchiuso nelle sue canzoni. Un’occasione per viaggiare insieme tra le parole e le note di “uno dei più grandi poeti del ‘900”.

Il 9 settembre in scena Renato Nicolini, la gioiosa anomalia, un tributo musicale alla creatività e all’immaginazione libera e aperta di Renato Nicolini. Un incontro tra artisti ispirati dalla curiosità verso ogni linguaggio musicale. Un concerto in cui i momenti musicali si alternano e si integrano a vari contributi video e alle sequenze del film “A proposito di Roma” di Egidio Eronico con i monologhi di Remo Remotti, Victor Cavallo, Ninetto Davoli e dello stesso Renato Nicolini.

Il 15 settembre in occasione del centenario della nascita del compositore Fikret Amirov, in scena Tra due mondi, la bella musica dell’’Azerbaigian. La pianista Olga Domnina, nota per le sue sublimi interpretazioni dei compositori Azeri, cercherà di trasmettere attraverso la musica l’intera profondità di questo tesoro di cultura antica. Nel 2022, L’Azerbaigian celebra il centenario della nascita dell’illustre compositore Fikret Amirov, le cui opere sono piene delle tradizioni del genere musicale orientale Magham, la bellezza delle melodie di Amirov non lascerà indifferente nessun ascoltatore.

Il Teatro Tor Bella Monaca, inoltre, è lieto di ospitare all’interno della sua manifestazione gli eventi di Roma Sinfonietta vincitrice del Bando Estate Romana 2022. Itinerari Musicali, è questo il titolo degli appuntamenti che si terranno dal 10 al 18 settembre nella sala Grande del Teatro diretto da Benvenuti.

Il 10 settembre Vienna vs Budapest: valzer, polke della famiglia Strauss accostate alle trascinanti danze ungheresi. In scena l’Orchestra Sinfonietta diretta dal Maestro Fabio Maestri. 

L’11 settembre è la volta de Il tango di Astor Piazzolla, un omaggio al grande compositore argentino che ha rivoluzionato il tango con Le quattro stagioni e Libertango. 

Il 16 settembre Ambrogio Sparagna e Orchestra Popolare Italiana in Taranta d’amore con Ambrogio Sparagna e l’Orchestra Popolare Italiana. Serenate e balli della tradizione popolare italiana: gighe, saltarelli, ballarelle, pizziche, tammurriate e soprattutto tarantelle, la danza matrice di tante tradizioni musicali delle nostre regioni.

Il 17 settembre La creatività giovanile di due grandi geni è il titolo di una serata che vede l’’Orchestra Roma Sinfonietta esegue le musiche composte da due ragazzi di appena sedici e tredici anni: Wolfgang Amadeus Mozart e Felix Mendelssohn, i due più straordinari fanciulli prodigio di tutta la storia della musica. A eseguirle sono due musicisti anch’essi molto giovani: il direttore d’orchestra Sieva Borzak, e il violinista Daniele Sabatini.

Il 18 settembre, Riccardo Ascani e Roberto Ippoliti aul palco con Locura de Guitarras. Un viaggio nella cultura della chitarra hispano americana, dal Flamenco, la Bossanova, i Boleros Cubani ai choros brasiliani conosciuti al grande pubblico fino alle canzoni d’autore rivisitate ed arrangiate per duo di chitarra Spagnola dal Maestro Riccardo Ascani, uno dei maggiori esponenti della chitarra flamencojazz in Italia ed è soprattutto il creatore di una musica di confine, ricca di melodia e passione che fa del flamenco la sua forza motrice senza però perdersi negli stereotipi del genere.