Spread the love

di Ester Campese  

Il gruppo musicale rock dei Måneskin sono un fenomeno tutto italiano ma salito in brevissimo tempo al successo internazionale.

Il gruppo si forma per iniziativa del front man Damiano David e della bassista Victoria De Angelis che dopo una prima loro collaborazione si ritrovano nel 2016. Alla formazione si uniranno l’amico di Victoria, il chitarrista Thomas Raggi e poi Ethan Torchio, batterista, quest’ultimo rispondendo ad un annuncio Facebook.

Nello stesso anno (2016) il gruppo prende parte al Pulse – High School Band Contest, vincendolo. Per la prima volta utilizzano il nome Måneskin. Il nome è scelto dalla De Angelis, danese da parte di madre. La parola infatti di origine danese sarebbe traducibile con “Chiaro di luna”.

L’anno dopo, nel 2017, questi giovani bravi e preparati si presentano al programma “X Factor” e fanno strike all’undicesima edizione, pur classificandosi secondi. Dalla loro hanno subito Manuel Agnelli cantautore, polistrumentista e produttore discografico,  che li farà sbocciare, conquistando tutti.

La loro bravura e la loro irriverenza hanno subito il sapore delle rock star. L’etichetta discografica Sony Music li prende sotto l’ala e quindi firmano un contratto. I successi si susseguiranno brano dopo brano, album dopo album.

Partecipano così, con il loro brano “Zitti e buoni”, tratto dal secondo album “Teatro d’ira – Vol I” e pubblicato nel 2021, alla 71° edizione del Festiva di San Remo che gli darà l’accesso anche all’Eurovision Song Contest portando i Måneskin all’affermazione mondiale.

A novembre 2021 saranno proprio i Måneskin ad aprire il concerto dei Rolling Stones a La Vegas e canteranno assieme al mitico Mick Jagger.

D’altro canto parlano chiaro anche i numeri che si possono riscontrare sulla piattaforma Spotify e dove il mitico gruppo di questi quattro giovani artisti riscuotono 38 milioni di ascolti mensili ben più degli stessi Rolling Stones e di miti come i Beatles.

Un gruppo carismatico e stravagante, fuori dagli schemi che prevede un look fuori dal comune con tanto di eye lainer ed abiti eccentrici e a torso nudo. Hanno saputo conquistare il pubblico con una proposta rock che ha una formula convincete e davvero innovativa.

Il 2022 non sarà da meno infatti già si sa che il 17 e 24 aprile saranno in California per esibirsi Coachella Festival di Indio.