Spread the love

“Maledetta fantasia” di Lilli Maria Trizio è la nuova pubblicazione di Fides Edizioni, marchio facente parte del Gruppo Editoriale Les Flaneurs.

Maledetta Fantasia

«Si nasce con due storie dentro, una è quella del tempo storico

a cui si appartiene, l’altra è quella personale.

Sono come due fiumi impetuosi che possono non incontrarsi mai;

si sta nel mezzo, strattonati ora da una parte ora dall’altra»

Siamo nel 1964. Una sgangherata Cinquecento viaggia alla volta di Roma.

A bordo valigie, giocattoli, una lattina d’olio pugliese, un grappolo di pomodori e una ventitreenne barese con una gran voglia di riscatto dopo la fine del suo matrimonio, con al seguito un figlio piccolo e una tata.

Desiderosa di trovare un lavoro, affascinata dal mondo della cultura e col sogno nel cassetto di scrivere un libro, inizia così il racconto delle sue tragicomiche disavventure, narrate con un irresistibile piglio ironico.

Fra una storia sbagliata con un uomo dispotico che la condurrà sull’orlo del baratro, il tentativo di ritagliarsi un posto nel sottobosco culturale romano e le acrobazie per trovare un editore per il suo libro, approderà infine al risveglio di un amore sopito sbocciato inconsapevolmente a diciannove anni, quando il più famoso attore di teatro dell’epoca l’aveva invitata a ballare, cambiando per sempre la sua vita.

“Maledetta fantasia” è l’esordio letterario di Lilli Maria Trizio.

Nata a Bari, ha vissuto moltissimi anni a Roma, adesso è tornata nella sua terra natia e intende rimanerci.

Scrittrice prevalentemente di teatro, ha scritto romanzi e molti racconti. A Roma ha diretto per vent’anni l’Associazione Culturale Aut-Aut e per due anni il teatro Duse, accumulando esperienza sia nell’ambito teatrale che nel campo della regia.

Ha vinto il premio “Magna-Grecia” e il premio “Giovanni Calendoli”. Attualmente collabora con La Gazzetta del Mezzogiorno con lettere e racconti.