Spread the love

LUCIO DALLA. Anche se il tempo passa, la mostra a bologna dal 4 marzo 2022

LUCIO DALLA. Anche se il tempo passa è la mostra che apre al pubblico dal 4 marzo al 17 luglio 2022 nei prestigiosi spazi del Museo Civico Archeologico di Bologna. Una data non casuale quella del 4 marzo che vuole omaggiare il cantautore, compositore e polistrumentista. Dalla nacque infatti proprio il 4 marzo a Bologna del 1943. Un omaggio che la sua città natia vuole fare a Dalla per celebrare il (quasi) decennale della sua scomparsa oltre che l’ottantesimo anniversario della sua nascita.

Sono molte le iniziative che si avviano dal 4 marzo in nome di Lucio Dalla, di cui la mostra darà l’ouverture per un biennio itinerante. CI saranno infatti molte iniziative che si svolgeranno in diverse città d’Italia coinvolgendo tutto il bel Paese nel ricordo di questo grande ed indimenticato artista.

La mostra che è ideata e realizzata dalla società C.O.R. Creare Organizzare Realizzare di Roma, viene promossa dal Comune di Bologna, e vede il patrocinio della Regione Emilia-Romagna. La curatela è affidata ad Alessandro Nicosia (di C.O.R.) con la Fondazione Lucio Dalla.

Dalla è stato tra i più innovativi e versatili cantautori della musica italiana, scrivendo delle bellissime pagine della storia della musica. La sua costante ricerca di nuovi stimoli e orizzonti lo ha portato ad approfondire e sperimentare diversi generi musicali. A lui si devono collaborazioni e duetti con tantissimi artisti non solo di fama nazionale ma anche internazionale.

L’intento della mostra è quello di esplorare prevalentemente la dimensione umana oltre che quella artistica di Lucio Dalla. Sono così poste in evidenza le sue variegate espressioni emozionali, anche intime e personali. Quelle meno note al grande pubblico. Dalla ha sempre mantenuto un legame molto stretto con la sua città, vivendola sempre in modo spontaneo e naturale, non sottraendosi ai suoi fan.

Commenta così il Sindaco Matteo Lepore: “A 10 anni dalla sua scomparsa vogliamo celebrare uno dei maggiori artisti italiani e della nostra città con questo evento di portata nazionale”.