Spread the love

Una mostra a Londra celebra il centenario della nascita dell’artista Lucian Freud, nipote del padre della psicoanalisi.

La mostra Lucian Freud: Nuove prospettive, allestita alla National Gallery di Londra fino al 29 gennaio 2023, presenta i dipinti di uno dei migliori pittori figurativi britannici, Lucian Freud (1922–2011). Questa prima grande mostra del lavoro di Lucian Freud riunisce dipinti intensi e vibranti, opere realizzate nel corso di settant’anni di carriera artistica. 

Lucian Freud dedicò la sua lunga vita all’arte. Nacque a Berlino, secondogenito di Lucie Brasch e del noto architetto Ernst, figlio di Sigmund Freud, il padre della psicoanalisi. Per scappare dal nazismo, Ernst riparò a Londra e a lui si unì tutta la famiglia, compreso Sigmund Freud, nella bella casa di Maresfield Gardens, ora casa museo dedicata al padre della psicoanalisi che ci visse fino al 1939, anno della sua morte. 

Lucian freud, dipinto

Lucian Freud ebbe moltissime donne e 14 figli riconosciuti. Fu un uomo passionale e metteva la stessa passione nella sua produzione artistica.

Seguendo la mostra allestita alla National Gallery, vediamo come sia cambiata la pittura di Freud, dai suoi primi e intimi lavori alle sue famose tele su larga scala e ai suoi monumentali ritratti di nudi. Attraverso più di 60 dipinti, possiamo ammirare lo sviluppo di un artista: i dipinti di potenti personaggi pubblici sono seguiti da studi privati ​​di amici e familiari. In effetti, l’ambiente familiare e domestico è sempre stato fonte di grande ispirazione per  Lucian Freud. Dipinse anche personaggi famosi, come la Regina Elisabetta II. Il piccolo olio che la ritrae (dipinto nel biennio 2000-2001) è in mostra, e quando venne presentato subito divenne un’opera piuttosto controversa. In tanti l’hanno criticata accusando l’artista di non rendere giustizia alle fattezze della sovrana, imbruttendola. 

Lucian Freud, opera

Il centenario della nascita di Lucian Freud a Londra viene celebrato, oltre che alla National Gallery, al Freud Museum e al Garden Museum. In questa ultima sede sono esposti i suoi quadri dedicati alle piante, di cui era un grande estimatore. Il tiglio africano divenne la pianta simbolo ufficioso della numerosa famiglia dei Freud. I suoi ritratti di piante e giardini sono visibili per la prima volta nella sede del Garden Museum, un luogo estremamente affascinante a Lambeth Place.