Spread the love

Le proteine vegetali, nel food, sono tra gli elementi nella nostra dieta sempre più presenti sulle nostre tavole.

L’ascesa delle proteine vegetali nel food è sempre più una realtà. In una alimentazione bilanciata, si sa, non possono mancare, ma sempre di più ci si dirige verso quelle vegetali. Più leggere, più digeribili e meno impattanti per il nostro organismo. Questo il segreto dell’ascesa vertiginosa degli alimenti che sempre più spesso compaiono sulle nostre tavole.

proteine vegetali

Vale la pena ricordare che le cosiddette proteine nobili (quelle degli animali) contengono una serie di aminoacidi necessari per il nostro corpo, che quelle vegetali non trasmettono.

E’ bene dunque sapere quali tra questi legumi sono quelli maggiormente ricchi di questi aminoacidi per noi preziosi. Scopriamo così le care “vecchie” lenticchie, ma anche i ceci, i fagioli e piselli. Non sono meno importanti, sempre come fonte di proteine, la frutta secca con anacardi, arachidi, noci e mandorle, mentre tra le verdure gli spinaci, gli asparagi e i broccoli.

Se siamo a dieta è bene rammentarsi di non seguire il fa-da-te, ma piuttosto di consultare sempre un dietologo che potrà darci consigli per una specifica e personalizzata dieta con eventuale piano terapeutico da seguire.

Forse può interessarti anche questo articolo:
https://www.sevennews.it/blog/2021/11/20/la-storia-dellalimentazione-umana-nel-libro-di-jaques-attali-cibo/