Spread the love

LA PELLICOLA D’ORO,  VI Edizione del premio collaterale alla  79° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia – è andato in scena il 9 settembre 

La Pellicola d’Oro, dopo il successo del premio nazionale presso la Casa del Cinema del 14  giugno scorso per la XII Edizione ricca di ospiti, è riuscito a mantenere l’appuntamento con la
Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.


Venerdì 9 settembre è stato presentato presso la Sala Tropicana – Spazio Italian Pavillon all’interno dell’Hotel Excelsior, si svolgerà la premiazione della VI Edizione del premio collaterale de La Pellicola d’Oro.

I film italiani

I film italiani interessati dal Premio sono stati i seguenti:

  • MONICA di Andrea Pallaoro
  • L’IMMENSITA’ di Emanuele Crialese
  • IL SIGNORE DELLE FORMICHE di Gianni Amelio
  • CHIARA di Susanna Nicchiarelli
  • BONES ED ALL di Luca Guadagnino

La premiazione è stata trasmessa in diretta grazie a Italian Pavilion attraverso il seguente link qui.

Il premio cinematografico è promosso ed organizzato dall’Ass.ne Culturale “Articolo 9 Cultura & Spettacolo” e dalla “S.A.S. Cinema” di cui il presidente è lo scenografo e regista Enzo De Camillis, sottolineando la collaborazione ed il patrocinio di: MiC Direzione Generale Cinema, RomaLazioFilmcommission, l’ANICA, l’APA, l’Ass.For. Cinema.

Ponendosi l’obiettivo di portare alla ribalta quei “mestieri” il cui ruolo è fondamentale per la realizzazione di un film ma che, allo stesso tempo, sono praticamente “sconosciuti” o non correttamente valutati dal pubblico.

“Con tale premessa ringraziamo per l’ospitalità lo spazio de Italian Pavilion, Luce Cinecittà. Un importante appuntamento che ci da la possibilità di divulgare in campo internazionale il lavoro del dietro le quinte del cinema, ringraziando in particolare l’organizzazione di Cinecittà/Luce che con professionalità riescono ad coordinare gli eventi in tempi sempre più stretti offrendoci questa meravigliosa opportunità veneziana. La Biennale di Venezia e il suo presidente Roberto Cicutto, il Direttore Alberto Barbera che ci ha offerto questa meravigliosa opportunità” – sottolinea il Direttore del premio Enzo De Camillis.