Spread the love

La formazione del Rotary Club Roma Aniene sui valori Rotariani

Si è svolta giovedì 16 marzo nello splendido scenario del Casale di Tor di Quinto, l’incontro di formazione organizzata dalla Presidente Rotary Club Roma Aniene Sara Iannone, sui temi: Regole, Normative, Procedure e My Rotary.

L’incontro, introdotto dall’istruttore del Club Cesare Vocaturo, ha sottolineato come questi momenti formativi siano sempre importanti sia per i soci del Club come occasione di approfondimento, che per amici simpatizzanti e aspiranti ad essere nuovi soci.

Ogni occasione formativa offre infatti lo spunto per analizzare sempre nuovi aspetti di una molteplicità di interessanti e diverse tematiche che il Rotary abbraccia, sempre nello spirito di servizio. L’istruttore Cesare Vocaturo ha poi fornito un’analisi sullo stato di formazione del Club, considerato “giovane” pur essendo stato costituito da diversi anni, per la sua attrattiva che fa associare sempre nuovi soci.

La serata è proseguita con il privilegio di poter godere dell’intervento del Presidente della commissione Distrettuale Formazione Continua Giambattista Mollicone, già Past Governor del distretto 2080.

Con un’oratoria coinvolgente e un tratto discorsivo molto empatico Giambattista Mollicone ha coinvolto i presenti illustrando i rudimenti del “Fare Rotary” e trasmettendo e facendo comprendere i Fondamenti del Rotary stesso. Sono poi stati illustrati quelli che sono gli ideali e gli obiettivi di un Rotariano, valori che spesso sono già presenti in colui che aderisce al Club e che trovano rispondenza, riconoscendoli e identificandosi con esso, attuandoli anche nella vita esterna al Club.

Alcuni dati, in termini di tempo dedicato dai soci nelle diverse attività e progetti, sia locali che distrettuali e mondiali, sono davvero significativi. Questi si traducono in quello spirito di servizio che sa di buono e che diviene dono della preziosa opera di ognuno verso la collettività. Un approfondimento è stato dedicato anche in riferimento alle regole, le normative e alle procedure che fornisce la cornice di riferimento in cui si attuano e svolgono nel Rotary le varie attività.

Si è sottolineato anche con i diversi interventi dei presenti come sia importante partecipare attivamente alla vita del Club. In tal modo vi è anche l’occasione di approfondire la conoscenza tra i soci stessi che supera la stima sfociando in vera e propria sinergica amicizia. Si offre contestualmente l’occasione di legare nuove amicizie e scoprire reciprocamente l’unicità di ognuno di noi anche attraverso i nuovi partecipanti e simpatizzanti del Club.

Valorizzare e coinvolgere

Un’opera particolarmente attenta, atta anche a valorizzare e coinvolgere i soci del Club, armonizzandone le capacità e i vari contributi, spetta al Presidente in carica. In questo caso la Presidente Sara Iannone con la sua energia e grande capacità umana, certamente enfatizza questo aspetto costruttivo che rende vivo, partecipe e come detto anche attrattivo il Rotary Club Roma Aniene.

Emilio Mignanelli del Rotary Club Cassino ha invece approfondito l’utilizzo del “My Rotary”. Uno strumento che è fonte di un’infinita gamma di informazioni ed è riferimento per le attività e la vita dei Club. Di facile utilizzo, oltre che intuitivo, fornisce certamente strumenti e contenuti anche di significativo valore. Vale la pena davvero di fare una navigazione e di utilizzarlo sempre al meglio, come illustrato dallo stesso relatore.

La serata è proseguita con la cena placée, in quel clima di piena convivialità, che ancora una volta contraddistingue lo spirito dei rotariani.

Tra i soci del Rotary Club Roma Aniene presenti, tra l’altro, Rosa Altavilla, Emilio della Fontanazza, Fabio Verna, Silvia Campanelli, Rosa Maria Purchiaroni.