Spread the love

La cultura non va in ferie: per tutto il mese di agosto partono  gli appuntamenti con  le Visite guidate al Castello di Santa Severa, spazio della Regione Lazio gestito dalla società regionale LAZIOcrea in collaborazione con il Comune di Santa Marinella.   Le visite prenotabili sia on line che in biglietteria permettono al pubblico di scoprire la storia millenaria del complesso monumentale dal giovedì alla domenica.

Comprese nella visita guidata nel borgo l’ingresso ai suoi due musei, alla mostra permanente di abiti d’epoca, alla mostra temporanea di Pat Carra , al Battistero con gli affreschi della scuola di Antoniazzo Romano recentemente restaurati, il Borgo e la Rocca, un esempio di continuità di vita e di storia.

Alle visite guidate si aggiunge la visita alla Torre Saracena, l’antica fortificazione cilindrica edificata a metà del IX secolo per volere del papa Leone IV che, a seguito di continui rifacimenti, è giunta a noi nella sua struttura visibile oggi e datata tra il XVI e il XVII secolo.

Il biglietto in ingresso include anche la visita ai Musei esistenti nella fortezza, il Museo del Castello

con una superficie interna di 800 metri quadrati si snoda su presenti tre livelli dove sono esposti alcuni dei reperti portati alla luce, grazie agli scavi svolti in contemporanea ai lavori di restauro, curati dalla Soprintendenza e dai volontari del Gruppo archeologico del territorio Cerite.

Il museo è arricchito da pannelli illustrativi, gigantografie, video-proiezioni e ricostruzioni 3D e realtà aumentata di ambienti, strumenti, armi e strumenti che raccontano la storia e la vita del Castello, del Borgo e della tenuta, dall’epoca etrusca al martirio di Santa Severa, dall’età romana e medievale ai giorni nostri. Sono visibili  una ricostruzione della cucina e della mensa medievale con i resti dei pasti e gli oggetti originali rinvenuti negli scavi; il sigillo di Pietro Romano Bonaventura. Visitabili anche la cappella interna della Rocca, la sala con gli affreschi dell’epoca di Papa Urbano VIII e le due torri angolari cilindriche sul lato sud.

Grazie a un’indagine antropologica sul cimitero medievale condotta dall’Università di Tor Vergata, si possono ammirare le ricostruzioni dei volti e dei costumi, l’alimentazione, le malattie, la vita e la morte della popolazione vissuta in età medievale nel Castello. Il Castello è appartenuto anche a molte famiglie nobili romane come Tiniosi, Bonaventura Venturini e Di Vico. Nei tre piani del Museo sono esposti gli abiti, fedelmente ricostruiti da Teresa Venuto Riccardi, che ripercorrono le varie epoche storiche.

Il Museo del mare e della navigazione antica è stato completamente rinnovato e arricchito. Sette sale e oltre cento reperti, lungo un percorso espositivo e didattico incentrato sull’archeologia subacquea e la navigazione antica, che raccoglie anche le testimonianze provenienti dai fondali del litorale cerite, tra Alsium e Centumcellae, con particolare riferimento al porto di Pyrgi.

Orari e costi:

dal giovedì alla domenica visita guidata al Castello e al Borgo di Santa Severa, due turni di partenza ore 18:00 e 19.00

il venerdì visita guidata ai musei del Castello con offerta Torre Saracena gratuita per chi acquistasse entrambe le visite tematiche delle 18 e delle 19

visita guidata nel borgo+ biglietto ridotto di ingresso ai Musei ( € 12.00) con visita libera

pacchetto visita del venerdì ( € 18.00) comprende visita guidata nel borgo alle ore 18.00+ visita guidata ai musei alle ore 19.00 e torre Saracena gratuita

Prenota online sul sito www.castellodisantasevera.it la visita guidata oppure direttamente presso il desk dedicato all’ingresso dalle ore 17:00, dal martedì al sabato, la domenica solo on line.