Spread the love

Italia Green Film Festival un successo la 4^ edizione 2023

di Sabina Fattibene

Si è recentemente tenuta a Roma  la 4° edizione di “Italia Green Film Festival”, il festival internazionale di Cinema Educational.

La prima giornata

La prima giornata si è svolta al prestigioso Palazzo delle Esposizioni di via Nazionale. Il centro di Roma si è tinto di verde e vengono selezionati 40 film tra le centinaia di opere cinematografiche in concorso.

Lungometraggi, cortometraggi e docu-film provenienti da tutto il mondo a tematica Green e Social, toccando tematiche quali l’emergenza climatica, la plastica nei mari, la tutela della biodiversità ma anche i problemi sociali.

Il progetto Green Flix Edu, è rivolto a tutte e scuole e ai giovani che potranno approfondire le problematiche ambientali con l’aiuto dei massimi esperti nazionali e internazionali.

L’Italia Green Film Festival Edu è un format innovativo nel panorama dei festival internazionali del Cinema. Il Format prevede riconoscimenti internazionali dell’Unesco per “L’Alto Valore Culturale e Didattico”, con patrocinio del Parlamento Europeo, del Ministero della Cultura, del Ministero dell’Ambiente e di Roma Capitale.

La novità di questa 4° edizione è la Golden Leaf per le scuole “One Minute Green assegnata ad un film della durata di pochi minuti realizzato dagli studenti, anche con uno smartphone.

La seconda giornata

La seconda giornata dell’Italia Green Film Festival si è svolta al Palazzo dell’Acquario Romano, sempre nel centro di Roma. Una sede di prestigio e di grande ricchezza storica e culturale. Il palazzo ha ospitato oltre i personaggi della cultura e della politica anche i ragazzi e ragazze delle scuole di Roma partecipanti al progetto “Green Flix”.

Gli ospiti presenti hanno assistito alle proiezioni  dei film internazionali, selezionati dalla giuria del Festival, a tematica Green e Social, provenienti da tutto il mondo.

Il Creative Director e Fondatore del Festival è Pierre Marchionne insieme a Matteo Vagnini e al Prof. D’orchestra del Teatro dell’Opera di Roma Paolo Coluzzi. Pierre Marchionne ha dichiarato che la scelta della prestigiosa sede dell’Acquario Romano si è rivelata vincente per la maestosità del posto e la sua storia che ha apportato maggiore valore alla magia del Cinema e alle emozioni che scaturiscono dal grande schermo.

Oltre 300 film nell’anno 2023 sono quelli inviati per il concorso. Quelli giunti in finale sono stati selezionati dai giudici: Sergio Battista, Alberto Ciafaroni, Ira Conti e Roberto Ramazzotti.
La serata del Festival all’Acquario di Roma è stata presentata con maestria dalla giornalista  Mariagrazia Tetti.

Sono intervenuti personaggi della cultura e della politica per dire la loro sul tema “Ripensare la nostra relazione con la Natura”.

Gli intervenuti

Tra gli intervenuti Alfonso Pecoraro Scanio Presidente della Fondazione UniVerde, il Dr. Daniele Diaco presidente Commissione Ambiente, la Dr.ssa Antonella Cassisi Responsabile nazionale Scuole associate Unesco, il Dr. Maurizio Gubbiotti presidente Roma Natura, il prof. Simone Tansini Edizioni 40 GB, Carmelo Troccoli Direttore Italia Campagna Amica.

E ancora Alessandro Circiello ottimo chef e presidente del Lazio Federazione italiana Cuochi, Vito Gianninni Dirigente Scolastico e Psicologo Clinico, l’onorevole Federico Mollicone Presidente della Commissione Cultura alla Camera dei Deputati, l’onorevole Fabio Massimo Castaldo, il Dr Quirino Briganti  Presidente Compagnia dei Lepini.

Presente anche il Dr. Luca Marfè giornalista politico internazionale, Walter Scognamiglio presidente Polo Università telematica Pegaso & Mercatorum, la D.ssa Cristina Vaccaro e la D.ssa Melania Santoro dell’Istituto “Claudio Abbado”, l’onorevole Alessandro Bianchi già Ministro dei Trasporti, il Dr. Maurizio Gubbiotti Presidente dell’Ente Regionale “Roma Natura”

Presenti anche il Dr. Franco Floris Presidente Accademia Kronos, il Dott. Remo Tagliacozzo amministratore unico del palazzo dell’Acquario Romano e la promotrice del festival Maria Rosito.

Premiati

La cerimonia di premiazione, con consegna della Golden Leaf, si è svolta al Teatro di Villa Torlonia di Roma, alla presenza di un pubblico di personaggi dello spettacolo, della cultura, produttori e film-maker da tutto il mondo. Presentatrice della Premiazione la giornalista Livia Azzariti.

Premiati: “CRY,MY RIVER” dall’Ucraina miglior docufilm, premiato dall’Ambasciata Ucraina.

Il miglior film di animazione è Norvegese “ADREAMOF HAWAII” Miglior cortometraggio  “68.415” di Stefano Blasi e Antonella Sabatino.

POSIDONIES premiato dall’onorevole Alfonso Pecorario Scanio che ha spiegato l’importanza di tutelare posidonia una pianta che abita il mondo marino.

Molti applausi per “LA LIXERIA” il corto green di Guido Galante, sulla discarica di Moputo nel Mozambico, dove gli invisibili e dimenticati vivono grazie alla discarica a cielo aperto, una realtà malata e putrefatta, un film di cruda realtà che ha molto colpito la sensibilità dei presenti.

Premiato “MILVA” ed anche “27DOLLARI” e “l’ULTIMO  CALORE  d’ACCIAIO e DUNE  FERITE.

La serata è stata allietata dalla Musica del violinista Paolo Coluzzi con le soprano Erika Nakanishi e Anna Kazlova. Per la danza un momento suggestivo è stato quello creato dai coreografi Mauro Barreras e Ambra Amati.

Non è mancato un momento di moda con gli splendidi abiti Green della stilista Mariel Spiridigliozzi, che utilizza stoffe dipinte da lei con colori naturali. E’ suo l’abito che è stato indossato dalla conduttrice.

L’auspicio è che il Green Film Festival si possa espandere ad un livello più europeo e internazionale. Il tema della natura e del clima infatti coinvolge tutte le nazioni a livello globale.

Leggi altri articoli qui

Di BeneSa