Spread the love

Incanta ed emoziona la voce di Giuseppe Gambi tra lirica e poesia.

di Sabina Fattibene

Nel mondo della musica c’è un cantante con un estensione vocale e un timbro da tenore lirico, napoletano di nascita, infiamma gli animi quando canta, Giuseppe Gambi. Inizia la sua carriera da giovanissimo sempre in crescendo. Affina la sua voce al Conservatorio sotto la guida del maestro Domenico Cimarosa di Avellino, da cui ne esce diplomato.

I suoi riferimenti canori Enrico Caruso e Andrea Boccelli. Giuseppe Gambi è un eccezione in questa nostra Italia canora dove non vige più il cantante dalla bella voce.

Se pensiamo all’ultimo Festival di Sanremo,del 2023 dove abbiamo sentito voci sfiatate,urla,stecche, testi incomprensibili. Noi che siamo considerati dal mondo intero la patria del sole e del bel canto,stiamo perdendo colpi,siamo giunti all’apoteosi della degradazione canora.

Giuseppe Gambi invece ci emoziona e ci fa sognare con la sua voce dal timbro squillante e vigoroso ci porta ai tempi del bel canto che ci fa sentire fieri della nostra italianità.

Queste doti canore sono state apprezzate non solo da tanti estimatori del cantante,ma anche da un personaggio di grande levatura musicale il grande Adriano Aragozzini, produttore discografico,teatrale,televisivo e direttore artistico di tanti spettacoli importanti tra cui lo stesso Festival di Sanremo di cui è stato direttore artistico negli anni 89 / 90.

Credito ph Mario Giannini

Aragozzini sa ben apprezzare chi sa cantare, tanto da diventare il suo manager e produttore. Per Gambi ha fatto scrivere un testo canoro, da un compositore di ottimo livello Maurizio Fabrizio,che ha scritto per Riccardo FogliTiziana RivaleGiorgia,ed altri.

Nel 2022  Gambi  ha ricevuto il ” Premio M.°Stelvio Cipriani”per il suo talento artistico.al TeatroVascello di Roma

La canzone composta per Gambi è adeguata alla sua voce  è “Adesso Esisti” un pezzo di cui Aragozzini ha curato la regia di un video che su YotuTube sta spopolando, già presente nelle piattaforme musicali di tutto il mondo,la canzone è stata  presentata a Rai Uno  a “Domenica In” ,programma di Mara Venier, ed anche a Radio Radio una delle radio più seguite  della Capitale. La canzone “Adesso Esisti” ha tutte le carte in regola per essere un grande  successo, presto sbarcherà anche  oltre oceano negli States.

Di BeneSa