Spread the love

Nell’ambito del progetto “Prevenzione Del Bullismo e del Cyberbullismo in età scolare”, su iniziativa della Senatrice Lavinia Mennuni e con la collaborazione del Rotary Distretto 2080, si è svolta il 28 novembre in Senato presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani in Roma, la seconda giornata di formazione e dialogo rivolta agli studenti. Il tema della seconda giornata si è focalizzato sul Cyberbullismo, ma ha anche affrontato i diversi aspetti che può assumere il Bullismo in generale.

Il progetto vede coinvolti sette Club Rotary del Distretto 2080, di cui è capofila il Rotary Club Roma Aniene presieduto da Sara Iannone. La Presidente Iannone ha introdotto la giornata ringraziando tutti i convenuti e tutte le persone coinvolte nel progetto stesso che operosamente lavorano al medesimo da oltre un anno. Un progetto che, con l’evento svoltosi in Senato e grazie alla presenza delle Istituzioni, assume un profilo inter- istituzionale oltre che di Interclub Rotary. Un progetto di grandissimo respiro e di utilità sociale che affronta un tema di emergenza conclamata per un fenomeno sempre più dilagante e da arginare urgentemente.


Tra i Club coinvolti, oltre al Rotary Club Roma Aniene, anche il Rotary Club Roma Cassia, il Rotary Club Roma Appia Antica di cui era presente il Presidente Carmelo Cosentino, per il Rotary Club Roma Mediterraneo la Presidente Marina Baldi, per il Rotary Club Roma Campidoglio la Presidente Silvia D’Alterio, per il Rotary Club Roma Circo Massimo la Presidente Emanuela Signori, per il Rotary Club Roma Experience Academy di cui è Presidente Giovanni Grazioli in sua vece Sandro Siniscalchi.

Subito dopo l’introduzione della Presidente Sara Iannone, ha portato il suo saluto la Senatrice Lavinia Mennuni, sensibile a questo tema che segue da tempo e che purtroppo sempre con maggior virulenza sta divenendo urgenza tra i giovani.

Alcuni di loro esprimono in modo deviante un grande malessere sociale, acuitosi con la pandemia, e il tanto, troppo trascorre del tempo sui vari social. Importante dunque, continua la Senatrice Lavinia Mennuni, parlarne e approfondire la tematica per affrontarla in modo costruttivo. Questo sia attraverso interventi precoci, partendo dall’ambito familiare a quello scolastico, sia fornendo ai giovani e agli adulti strumenti oltre che di informazione anche di educazione e formazione come forma di prevenzione, ma anche con interventi atti ad arginare casi conclamati dove è urgente e necessario intervenire.

L’iniziativa che vede un percorso definito e strutturato, fa seguito al primo incontro del 26 ottobre scorso, svoltosi nell’aula magna del Liceo Scientifico Statale Sandro Pertini di Ladispoli di cui è Dirigente Scolastico la Dott.ssa Fabia Baldi che, con altrettanta professionalità e passione, riveste anche il ruolo di Presidente della Commissione Giovani del Rotary Club Roma Aniene, facendo in tal modo anche da cerniera tra i due mondi.

A moderare l’incontro Bruno Mobrici, giornalista RAI, del Rotary Club Roma Experience Academy.

Si sono dunque succeduti, come da programma, i diversi interventi partendo da Elisabetta Scolamacchia psicologa del Liceo Pertini che ha esposto alcuni dati della relazione elaborata in base alle risposte dei questionari somministrati agli studenti.

Ad illustrare invece la dimensione del fenomeno la Dott.ssa Annalisa Lillini, Primo Dirigente Polizia Postale, che da un osservatorio specializzato, descrive i rischi nell’uso improprio della rete, soprattutto quando gli utenti sono di più giovane età.


La Dott.ssa Lillini ha poi rammentato alcune sanzioni per i reati di cyberbullismo.

L’On. Sandra Cioffi, Presidente CNU-AGCOM e Vicepresidente di Telefono Azzurro ha proseguito il dibattito focalizzandosi sulla tutela dei minori in rete e delle relative sfide digitali oltre che della lotta al cyberbullismo.

Il Presidente ANP Roma, Mario Rusconi, ha invece sottolineato quanto sia importante ricostruire un’alleanza tra scuola, famiglia e società in una sinergia fatta anche di ascolto soprattutto dei giovani.

E’ poi intervenuto Simone Panosetti, Presidente dell’Interact Club Liceo Pertini patrocinato dal Rotary Club Roma Aniene, seguita da una suggestiva ed emozionante performance dello studente Riccardo Leoni.

Subito dopo i saluti dei Presidenti dei Rotary Club partecipanti al Progetto.

I lavori sono proseguiti con l’intervento di Mario Morcellini, Presidente Consiglio del Scientifico della Fondazione Sapienza che ha parlato dell’odio al tempo dell’On Life, e quanto la vita dei giovani sia basata troppo sul virtuale piuttosto che su una socialità reale. Morcellini ha rammentato la loro difficoltà anche attraverso le parole di Daniel Pennac “la solitudine e il senso di vergogna del ragazzo che non capisce, perso in un mondo in cui gli altri capiscono”.

La psicologa e psicoterapeuta Angela Baldassarre ha indicato alcuni modi in cui è possibile affrontare e reagire a situazioni di prepotenza in presenza di soggetti manipolatori.

L’avvocato penalista e membro del Club Rotary Roma Campidoglio, Maria Rosaria Bruno, ha approfondito il ruolo della difesa del minore nell’ottica della prevenzione e del recupero.

A concludere gli interventi la pedagogista Rosa Maria Purchiaroni, del Club Rotary Roma Aniene, che ha indicato come accompagnare la genitorialità a percepire precocemente i segnali del cyberbullismo.

Il convegno ha visto poi una sessione dedicata al “question time” dove diversi studenti con compostezza, ma altrettanta forza, hanno espresso il proprio punto di vista fornendo un segnale energico sulla necessità di affrontare concretamente queste tematiche che preserveranno il loro futuro che saranno chiamati ben presto a condurre in prima persona.

Infine hanno espresso un ringraziamento sentito per questa opportunità fornita dal progetto stesso.

In Senato la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani a Roma, era gremita di giovani per questa seconda giornata di formazione del progetto “Prevenzione Del Bullismo e del Cyberbullismo in età scolare”.

Con loro oltre ai Presidenti dei Rotary Club convolti anche tanti ospiti e soci dei vari Club. Per il Rotary Club Aniene oltre a Chiara Zamboni, il Prof. Fabio Verna, Barbara Ferrari, Riccardo Bramante, Ester Campese.

 

Credito foto Mario Giannini