Splendida serata conviviale del Rotary Club Roma Aniene in cui sono coniugati stile e progetti solidali con un tuffo nei ruggenti anni 20.

di Anna Maria Stefanini


Si è svolta il 16 novembre una coinvolgente iniziativa voluta dalla Presidente del Rotary Club Roma Aniene Rosa Altavilla in joint venture con l’associazione culturale “L’alba del terzo millennio” di Sara Iannone, President incoming del Club.

Rosa Altavilla e Sara Iannone

La serata, con elegante cena placée, ha coniugato stile e progetti solidali con un tuffo nei ruggenti anni 20. L’evento tematico è stato infatti ispirato a Coco Chanel, personaggio abbagliante della mitologia dello stile, e alla coincidente creazione del mitico profumo Chanel N°5 che ha compiuto 100 anni proprio a maggio del 2021.

Creazione maison Mariel

L’immersione nel periodo liberty è stato guidato dal critico e accademico Vittorio Maria de Bonis che ha impeccabilmente rappresentato l’affresco storico della rivoluzione di quegli anni evidenziando come Coco Chanel abbia reinventato l’intera iconografia femminile.

Vittorio Maria de Bonis

L’evento si è svolto nel suggestivo salone del Grand Hotel Palace – originale fusion tra neoclassico e liberty – perfetto dispositivo scenico per impaginare la serata rotariana che è stata anche l’occasione per festeggiare l’ingresso di due nuove socie: Rosa Maria Purchiaroni e Valentina Monaco, “spillettate” dalla Presidente del Club, Rosa Altavilla, e presentate dalla socia Anna Maria Stefanini.

Rosa Maria Purchiaroni, la Presidente Rotary Club Roma Aniene Rosa Altavilla e la socia Anna Maria Stefanini

Ai due nuovi membri del Club sono andati gli auguri di buon lavoro da parte della Presidente Rosa Altavilla e il benvenuto della Presidente incoming Sara Iannone e di tutti i soci del Club.

La Presidente Rotary Club Roma Aniene spilletta la nuova socia Valentina Monaco.

Non è mancata la contemporaneità grazie al lirismo discreto e alla leggerezza delle creazioni della stilista Marilena Spiridigliozzi della maison “Mariel”, ispirate agli anni 20 e sfilate nel salone per creare un suggestivo rapporto di prossimità con gli ospiti. Perfettamente interpretato il tema dagli ospiti con le loro mise cui è stato demandato il commento stilistico di quel decennio. 
A conclusione del ricevimento si è svolta una raccolta benefica, destinata a progetti solidali del Rotary, con ricchi premi per gli ospiti intervenuti alla serata.


Tra gli ospiti rotariani erano presenti oltre alla prima Presidente fondatrice Chiara Zamboni, Andrea Morini, Eva Lacertosa, Riccardo Bramante, Silvia Campanelli, Sabrina Del Sarto e Claudio Miglio, con la moglie Donatella Carriera e Marcello Laccisaglia rispettivamente Presidente e segretario del Rotary Club di Ostia.

Ospiti della serata

Sono intervenuti anche molti amici e simpatizzanti del Club tra cui Maria Luisa Lomonte che ha tra l’altro ripreso l’evento per la sua TV, Francesco Raponi, Rossana Lanzon, Maurizio Moretti, Larissa Ledneva, Sergio Tirletti, Cristina di Lorenzo, Raffaele Tamiozzo con la figlia Susanna, Luciano Bernazza accompagnato dalla deliziosa Grace, e molti altri.

Come cenno storico rammentiamo che il Rotary nacque la sera del 23 febbraio 1905 come un’associazione esclusivamente maschile ma nel corso della serata sono andate in scena invece tutte le sfumature dell’atlante rosa, dall’eleganza, alla cultura all’inclusione sociale del Rotary Club Roma Aniene. Non si tratta di un’opzione voluta e ricercata e nemmeno di un appuntamento “una tantum” colorato di rosa, bensì della normalissima, ordinaria attività sociale del Club romano, inscritta nella “mission” rotariana. Al Rotary la parità di genere non è un effetto cromatico aggiuntivo ma prassi conseguenziale.

Credito Ph Mario Giannini