Spread the love

A Odense, città natale dello scrittore danese Hans Christian Andersen, è stato inaugurato il nuovo museo dedicato al suo universo immaginifico.

È stato inaugurato in Danimarca il nuovo museo Hans Christian Andersen. Proprio nell’amena località di Odense, città natale del grande scrittore. Aperto in prima battuta nell’estate del 2021, il museo è stato poi chiuso a causa della pandemia, ed ha definitivamente riaperto i battenti questa primavera. 

Chi non ha ascoltato o letto almeno una volta nella vita le fiabe di Hans Christian Andersen? La principessa sul pisello, La piccola fiammiferaia, Il brutto anatroccolo… solo per citarne alcune, sono pietre miliari che hanno scolpito l’infanzia di ognuno di noi.

Museo Andersen in Danimarca

Il museo è stato progettato dall’archistar giapponese Kengo Kuma, che ha ideato una struttura composta da più spazi che si sviluppano in cerchio. Ogni area è stata allestita con scenografie realizzate da dodici artisti internazionali. L’esposizione ha direttamente lo scopo di dare forma all’universo letterario dell’autore.

Tutti i percorsi all’interno del museo portano il visitatore ad immergersi nel mondo fiabesco di Andersen. Un mondo che ha coccolato, istruito e stimolato la fantasia di generazioni di giovani lettori. Il museo ha anche un interessante spazio esterno, una sorta di giardino tematico. Anche qui potete ammirare spazi scenografici. Per i più piccoli da non perdere Ville Vau, un’area gioco attrezzata con costumi e materiali teatrali.

Il museo Andersen

Odense è già una meta da non perdere per chi pianifica di trascorrere una vacanza in Danimarca. Il viaggio seguendo le tracce di Andersen tocca i luoghi dedicati alla sua vita, tra cui anche la casa natale nel centro del paese. Trasformata anch’essa in un museo, per la gioia di grandi e piccoli, trasporta i visitatori nella vita quotidiana nel XIX secolo. Inoltre a Odense è già presente il centro culturale Fyrtøjet (Acciarino) dedicato interamente alla magia delle fiabe di Hans Christian Andersen. Ora il museo a lui dedicato ha il sapore della classica ciliegina sulla torta.