Spread the love

E’ stata una serata di grande valore quella svoltasi lo scorso 30 marzo 2023 in occasione della visita del Governatore del distretto 2080 Guido Franceschetti, accompagnato dalla gentile consorte e Past Governor Daniela Tranquilli, svoltasi in Interclub con il Rotary Club Circo Massimo e il Rotary Club Roma Aniene, accolti nella stupenda cornice dell’Hotel The Building a Roma.

La visita del Governatore è l’avvenimento più importante nella vita di un Club poiché rappresenta la massima Autorità rotariana del Distretto. Con il Governatore Guido Franceschetti sono stati infatti esaminati lo stato e le attività dei Club, prima con l’eccellente Presidente del Rotary Club Circo Massimo Emanuela Signori, poi con la superlativa Presidente Sara Iannone del Rotary Club Roma Aniene.

Successivamente il Governatore ha incontrato i Presidenti delle Commissioni dei rispettivi Club in un clima proprio dello spirito rotariano identificato con il principio universale dell’amicizia. Il Governatore ha ascoltato attentamente tutti in un dialogo amabile e con grande disponibilità, nell’incontro con il Direttivo, ed ha offerto preziosi suggerimenti provenienti della sua esperienza, rinnovando in tutti il senso di appartenenza al Rotary e portando anche gli indirizzi del Presidente Internazionale.

La visita è stata un’attestazione di grande riconoscimento per entrambi i Club sia da parte del Distretto, nella figura del Governatore Guido Franceschetti, che del Segretario Distrettuale e del Rappresentante del Club del Governatore.

Al di là dell’ufficialità e del doveroso bilancio delle iniziative intraprese con il contributo delle tante eccellenti professionalità presenti nei due Club, ci sono stati anche diversi momenti istituzionali.

Tra questi il conferimento in questa stessa occasione del Paul Harris Fellow alla Presidente del Rotary Club Roma Aniene Sara Iannone, che lo riceve per la seconda volta.

Paul Harris Fellow anche alle socie del Rotary Club Roma Aniene, Elisabetta Gabrielli, Presidente della Commissione Progetti

e Fabia Baldi Presidente Commissione Nuove Generazioni per l’impegno profuso nel progetto di cui il Club è capofila con altri Club del distretto 2080, relativamente al tema della “Prevenzione del bullismo e del cyberbullismo in età scolare”. Due socie che più di tutte si sono distinte e spese per il Club nell’ultimo anno.

La serata è stata anche l’occasione dell’ingresso di diversi nuovi soci. Rispettivamente due per il Rotary Club Circo Massimo Presieduto dalla Presidente Emanuela Signori.

Quattro eccellenti ingressi, che allargano la famiglia rotariana, si sono avuti anche per il Rotary Club Roma Aniene arricchendolo di valore. I nuovi soci spillettai sono il filosofo Luciano Bernazza e la Dott.ssa Roberta Rossi sociologa con spiccata sensibilità verso il sociale.

Con loro il Prof Gianfranco Lizza, per lunghi anni Direttore del Master in Geopolitica e Sicurezza Globale a La Sapienza ed esperto di tematiche inerenti Medio Oriente, petrolio e fondamentalismo islamico, l’avvocato dello Stato e giurista, Raffaele Tamiozzo che ha ricoperto diversi ruoli istituzionali tra cui quello di Capo di Gabinetto del Ministero per i beni culturali e ambientali.

Una serata colma di emozioni che ha espresso l’alto e profondo valore di essere rotariani con il desiderio di incontro tra persone di spiccate capacità che si spendono per gli altri.

A chiusura la splendida relazione del Governatore Guido Franceschetti che ha rivolto l’augurio di crescita per entrambi i Club. Scambio di omaggi in fine serata al Governatore sia da parte della Presidente RC Circo Massimo Emanuela Signori che da parte della Presidente Roma Aniene Sara Iannone.