Spread the love

“Il borgo dai mille presepi” delle Dolomiti: Ossana

di Leonardo Parisi

Nella splendida cornice delle Dolomiti, l’atmosfera natalizia è più magica che mai: andiamo alla scoperta di Ossana, il borgo che vanta ben 1600 presepi. Il doppio degli abitanti della Val di Sole. Questo paesino consta infatti di appena 800 abitanti ed ha in sé forte la tradizione del presepe.

Il periodo delle festività Natalizie ci immerge spesso in un clima magico che in parte ci fa anche tornare un po’ bimbi. Si ritorna a quella infanzia incantata in cui tutto è scoperta e divenire. In alcuni luoghi poi , più che in altri, si riesce ancor oggi a respirare quell’area di magia e il Natale in tutto ciò aiuta anche con le sue tradizioni come appunto quella del presepe.

Tra questi luoghi un posto speciale lo ha conquistato il piccolo borgo di Ossana in Trentino Alto Adige, nella Val di Sole, inserito recentemente anche tra i Borghi più belli d’Italia. L’appuntamento con “Il borgo dai mille presepi” è una meta imperdibile. Un appuntamento che è diventato una delle iniziative maggiormente caratteristiche del Trentino in riferimento alle vacanze invernali.

Tutte le sue vie infatti si riempiono, proprio del periodo Natalizio, di oltre 1600 deliziosi presepi. In questo luogo fanno dunque la loro bella mostra di sé le opere artigianali create a mano dagli artisti della zona davvero con un’abilità degna di un percorso espositivo di ben più alto livello.

Ma anche il luogo fa la sua parte, infatti il clima rigido, la neve che in questo periodo dell’anno ricopre le cime, i tetti e le strade, contribuisce a creare un’atmosfera davvero suggestiva.

Una tradizione che di anno in anno si è rafforzata giungendo alla sua ventitreesima edizione e che spazia dai presepi di gusto più classico a quello più moderni. Ogni anno vengono dunque esposti nel borgo, nel periodo che va da dicembre e fino a gennaio, questi stupendi presepi che celebrano pienamente lo spirito del Natale.  I visitatori potranno vederli, oltre a visitare anche il bellissimo borgo, fino all’8 gennaio 2023.

Non mancano nemmeno i tradizionali mercatini di Natale anche questi molto belli da visitare per fare quei piccoli acquisti propri del periodo.