Spread the love

Honda DN-01 una Sport-Cruiser futuristica del passato ormai diventata una classica moderna.

La Honda DN-01 è stata una motocicletta prodotta dalla casa giapponese Honda dal 2008 al 2010. È stata presentata come un nuovo concetto di motocicletta sportiva, caratterizzata da un design futuristico e da un motore V-twin a 4 tempi e 680 cc, in grado di erogare una potenza di circa 61 cavalli.

Una delle caratteristiche più innovative della DN-01 è stata la trasmissione automatica a variazione continua (CVT), che permetteva di cambiare marcia in modo fluido e senza interruzioni. La DN-01 è stata una delle prime motociclette sportive ad utilizzare questa tecnologia, che solitamente è riservata a motociclette di tipo scooter o maxi-scooter.

(foto di Leonardo Parisi)

Il cambio della DN-01 HFT (Human Friendly Transmission)

Infatti il cambio della Honda DN-01 si chiama HFT (Human Friendly Transmission) ed era un sistema di trasmissione automatica idraulico volumetrico, che utilizzava una pompa idraulica e un motore idraulico per variare la velocità in modo continuo, senza la necessità di cambiare manualmente le marce.

Il sistema HFT è stato progettato per offrire un’esperienza di guida fluida e facile, eliminando la necessità di utilizzare la frizione o il cambio manuale. Inoltre, il sistema HFT della DN-01 disponeva di tre modalità di guida: Automatica, Sport e Manuale, che consentivano al pilota di scegliere il tipo di guida più adatto alle proprie esigenze.

La trasmissione HFT è stata una delle caratteristiche più innovative della DN-01, ed è stata successivamente utilizzata anche su altri modelli di motociclette Honda, come la VFR1200F.

(foto da web)

Altre dotazioni della DN-01

La DN-01 è stata anche dotata di molte altre tecnologie avanzate, come un sistema di frenata antibloccaggio (ABS) e un sistema di controllo della trazione. Inoltre, il design ergonomico della moto e la sua posizione di guida erano pensati per offrire un maggiore comfort e una maggiore facilità di guida rispetto alle altre motociclette sportive.

Nonostante le sue caratteristiche innovative, la DN-01 non ha avuto un grande successo di vendite e la produzione è stata interrotta nel 2010. Tuttavia, la DN-01 ha rappresentato un importante punto di svolta nella progettazione e nella produzione di motociclette sportive, introducendo nuove tecnologie e soluzioni innovative.

Trova qui altri articoli simili