Due mostre fotografiche a piazza Venezia a Roma
Nel cuore di Roma Palazzo Bonaparte è un’oasi per sfuggire al traffico strozzato dagli infiniti lavori della metro e dalle folle dei turisti. In questo momento è possibile vedere ben due mostre fotografiche di artisti che hanno anche lavorato insieme nel mondo della moda. Il giovane Vincent Peters e Mario Testino si sono incontrati nel 1969 a New York, quando il primo inizia a lavorare nell’agenzia di moda del secondo. Entrambi hanno la stessa passione e la stessa ossessione per gli scatti scenografici.
Prima di allestire la mostra A BEAUTIFUL WORLD, Testino ha visitato trenta paesi e realizzato oltre 70 fotografie qui presentate in grande formato per la prima volta.
Testino si allontana dalla fotografia di moda, genere in cui si era affermato, per focalizzarsi su immagini di fede e di tradizioni antiche fuori da ogni tempo, ma anche su artisti e gruppi di performance, come i Congos.
Col colore esprime la forza delle tradizioni locali in una diversità che attrae e non separa.
Immortala i suoi personaggi in modo altamente scenografico, come in una sfilata di moda, proprio per questo le sue immagini stimolano percezioni ed emozioni differenti da persona a persona.
Peters ritrova il suo maestro in un’altra capitale della moda, Roma, dove espone i suoi capolavori, ritratti famosi delle star più conosciute.
“Non è la sostanza dell’immagine che conta, ma l’idea che se ne trae”, così riassume Peters il concetto alla base della sua arte.
Per lui “Le immagini possono rendere visibile e tangibile l’invisibile” e proprio per questo pone un’attenzione maniacale sull’aspetto scenografico dei suoi scatti, proprio come faceva da fotografo di moda.
Timeless Time è un viaggio tra gli scatti iconici, che hanno reso immortali celebrities, brand e campagne pubblicitarie in tutto il mondo.
Lavori in bianco e nero in cui ombre e luci sono essenziali per raccontare le emozioni e i sogni che evoca.
Monica Bellucci, Vincent Cassel, Laetitia Casta, Penelope Cruz, Cameron Diaz, Angelina Jolie, John Malkovich e Emma Watson sono solo alcuni dei personaggi famosi i cui ritratti sono esposti
È possibile visitare le mostre fino al 25 agosto 2024.
Palazzo Bonaparte
Spazio Generali Valore Cultura
Piazza Venezia 5, Roma
Tutti i giorni 10.00 – 20.00