Spread the love

Giornata mondiale contro il cancro, il punto lo fa Saverio Cinieri – Presidente dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica – AIOM

di Ester Campese

Oggi 4 febbraio si celebra la “Giornata mondiale contro il Cancro” e molto ancora c’è da fare. “Close the care gap», è lo slogan che sostiene la campagna 2022.


Saverio Cinieri Presidente dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica – AIOM – conferma che si deve andare nella direzione che elimina le disparità nelle cure, rivolgendosi a tutti, governanti e politici, istituzioni e associazioni, ma anche cittadini, poiché ognuno faccia la sua parte.

Purtroppo la pandemia ha influito sull’incremento dei casi gravi di cancro, perché vale sempre il fatto che prevenire e intervenire presto aumenta la possibilità di guarigione.

Secondo gli esperti infatti questo aumento di casi è la derivazione dei ritardi nelle diagnosi, e di conseguenza delle relative cure ed assistenza. Un ritardo cumulato per forza di cose, dovendo dare priorità ai casi di coronavirus. E’ dunque necessario superare questa situazione complicata, da cui però si può e si deve uscire, superando lo stallo, con un celere Recovery Plan.

leggi le altre news di Seven News