Spread the love

Ritorna anche quest’anno la Festa del Cinema di Roma dal 12 al 23 ottobre. Dopo l’appuntamento veneziano, Roma è sicuramente uno degli appuntamenti più attesi per tutti gli appassionati del grande schermo.

Numerose saranno le proiezioni di nuove pellicole sia italiane che internazionale che successivamente potremmo anche vedere nei più noti circuiti dei cinema italiani.

Quest’anno una sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema è stata interamente dedicata al mondo dei giovani e relative tematiche. La sezione denominata Alice nella Città avrà un concorso indipendente dedicato ed un relativo regolamento proprio a sottolineare l’importanza che la direzione della Festa del Cinema ha voluto dare alle nuove generazioni.

Altre sezioni sarano dedicate anche a proiezioni fuori concorso. Freestyle comprenderà titoli delle più svariate tipologie  di video come serie tv, videoclip, film alla videoarte ecc. Grand Public comprenderà titoli cinematografici dedicati al grande pubblico. Best of 2022 accoglierà alcuni tra i migliori lavori cinematografici provenienti da altri festival internazionali. Restauri e Retrospettive proporranno capolavori riportati al loro originario splendore.

Ispirato alla Lupa Capitolina il nuovo logo della Festa del Cinema, l’immagine simbolo della Città Eterna sarà impressa anche sui Premi che saranno assegnati a partire da questa edizione.

Quest’anno Paul Newman e Joanne Woodward saranno protagonisti dell’immagine ufficiale della Festa del Cinema. In tal modo si rende omaggio alla celebre coppia di attori con la proiezione della docu-serie “The Last Movie Stars” di Ethan Hawke e con la proposta di una retrospettiva di quindici titoli.

Infine per la gioia dei fotografi e dei fans non mancheranno sicuramente i red carpet con le sfilate di innumerevoli ospiti e vip.

Quest’anno il nuovo Comitato di Selezione della Festa del Cinema è composto da Giovanna Fulvi, Enrico Magrelli, Emanuela Martini, Nico Marzano, Alberto Pezzotta.

 

Sul sito della Festa de Cinema trovate ulteriori informazioni

Trova qui altri articoli simili