Da tempo ormai si è ampiamente celebrato questo nuovo disco firmato dal celebre trombettista Eusebio Martinelli e della sua Gipsy Orkestar: parliamo di “Sbam!” lavoro totalmente apolide dentro cui l’industria digitale dal piglio internazionale macchia, contamina e determina commistioni dentro modi pop, folk, balcanici e tanto altro… dentro cui spunta anche il nuovo video del singolo “Tratto Leggero” in cui svettano le collaborazioni con CISCO e un intramontabile Tonino Carotone. Tutto questo arriverà in vinile colorato e ci aspettiamo anche di una tiratura per veri collezionisti.

“Sbam!” sembra essere forse il disco dentro cui entra più contaminazione possibile… cosa ne pensi dalla tua parte?
È sicuramente vero, la mia voce e la mia tromba sono gli unici elementi presenti in ogni brano dell’album ma del resto non c’è stata l’intenzione di mantenere un’unica sonorità, anzi, ogni brano è ispirato a un periodo storico e a un diverso stile musicale.

Da poco uscito il nuovo video con Cisco e Tonino Carotone. Forse il brano più aderente ad un modo “mariachi”… con tutte le virgolette del caso… o sbaglio?
In effetti si… Un modo “mariachi” dato per lo più dal modo in cui ho suonato gli interventi con la tromba e più generalmente direi anche un’”estetica” mariachi, data da più fattori che portano a uno stile alla “Calexico”.


E dentro il disco anche tantissima Europa e terre di confine… in generale ha una sua geografia questo lavoro?
Devo dire che prima di scrivere questa risposta sono stato un bel po’ a pensarci su… Volendo dare una risposta sincera non credo sia possibile dire che Sbam! sia riconoscibile per avere una sonorità legata ad una precisa nazionalità. Ciò nonostante però vanta di essere italiano…


E ora che il circo ha ripreso la sua corsa, dal vivo cosa sta accadendo? Qualche appuntamento da segnalare?
Dopo l’intenso tour estivo sto ora preparando un nuovo spettacolo che presenterò con tre super musicisti veronesi: Giacomo Banali alla chitarra, Alberto Patuzzo alla batteria e Cristiano Tommasini al basso. Con loro stiamo facendo un po’ di rodaggio in alcuni locali e a giugno la Gipsy OrkeStar ripartirà alla grande per un nuovo super tour. Ogni show programmato è sempre segnalato sul mio sito.


Arriverà il vinile di “Sbam!”?
Si!! E non vedo l’ora di presentarlo… Sarà rosso fiammante e con una grafica molto originale realizzata dal bravissimo Milo Barbieri.