Spread the love

Esplorando il Lazio con le Ottobrate Romane in giro per i borghi che circondano Roma lungo le direttrici consolari.

Un modo di dire molto diffuso recita “non esistono più le mezze stagioni”. In realtà quest’anno dopo un’estate rovente stiamo assistendo ad un prolungamento della mezza stagione autunnale che non può non far che bene al turismo italiano, anche di quello mordi e fuggi del fine settimana.

In questo caso, essendo noi di base a Roma, le possibilità di un weekend in giro per il Lazio o di una gita fuoriporta di una sola giornata sono veramente infinite.

Basta spostarsi in auto, in moto, o anche con il trasporto pubblico lungo le direttrici consolari che partono dalla città eterna per trovare posti incantevoli e borghi medievali da visitare che ci regalano forti emozioni emozioni da vivere data la loro innegabile bellezza ed il patrimonio culturale che custodiscono.

Aurelia, Cassia, Flaminia, Tiberina, Salaria, Tiburtina, Prenestina, Casilina, Appia, Adreatina, Pontina, basta scegliere una di queste antiche vie di comunicazione per visitare o anche semplicemente attraversare paesi e borghi incantevoli che non mancano a suscitare il desiderio di abbandonare la frenetica vita delle nostre città per sposare uno stile di vita diverso e più rilassato.

Da non trascurare oltre ai monumenti ed alle attrazioni turistiche in generale, anche la riscoperta di percorsi enogastronomici d’eccellenza che il Lazio offre a chi decide di esplorare questi posti incantevoli.

L’Aurelia

Ed ecco che percorrendo l’Aurelia possiamo visitare le borgate marinare di Cerveteri e Ladispoli, e continuando verso nord spingerci verso Santa Severa con il suo castello e Santa Marinella con il noto porto turistico. Fino ad arrivare a Civitavecchia che non dimentichiamo essere il porto più importante del Lazio, dove si erge a vedetta del mare il “Forte Michelangelo”, realizzato nel 1500.

La Cassia e la Flaminia

Basta nominare la Cassia e la Flaminia per pensare immediatamente a tutte le mertavigliose località della tuscia che si incontrano tra Roma e Viterbo, con un occhio di riguardo per il fantastico lago di Bracciano con i suoi tre borghi, Bracciano, Anguillara e Trevignano.

La Tiberina

Se decidiamo invece di percorrere la Tiberina, troveremo meravigliose località come Fiano, Morlupo, Capena, per nominarne solamente alcune. E continuando oltre si può anche arrivare alla riserva Naturale del Farfa visitando i paesi di Torrita Tiberina e Nazzano.

La Salaria e la Tiburtina

Se invece percorriamo queste due direttrici basterebbe solamente nominare località come Rieti e Tivoli per suscitare bellezza e curiosità da vendere. In realtà numerosissime sono le località da visitare comprese in questo quadrante nord-est rispetto alla città di Roma. Spesso gruppi di motociclisti organizzano dei tour che comprendono l’esplorazione della Salaria fino a Rieti per poi dirigersi verso il Lago del Turano con successivo rientro verso la Città Eterna percorrendo invece la Tiburtina.

Continua…

Pagina FB Città, Paesi, Borghi e Luoghi del Lazio e non solo!

Leggi qui altri articoli simili