“EROS e Vendetta” piece teatrale di Salvatore Scirè
Al Teatro Petrolini di Roma è andato in scena dal 5 al 10 Aprile 2022 un nuovo lavoro di Salvatore Scirè autore e regista teatrale. Questa nuova commedia “Eros e Vendetta” è incentrata su un eros trasgressivo, fatto di giochi erotici tra coppie, voyeurismo, dove non è concesso all’amore di farne parte ma il solo piacere del sesso.
I protagonisti sono una coppia sposata con una lei vogliosa di passione ed un lui impotente, che però concede a lei Lisa di prendersi le sue libertà a patto che non si lasci coinvolgere in una relazione amorosa, se ciò fosse accaduto l’Eros mutava in Vendetta.
Sul palco diversi sono i personaggi che si alternano amiche compiacenti e un amico che si presta ai giochi erotici di gruppo e singolarmente con Lisa, il tutto immerso in una atmosfera perversa di forte sensualità, con un finale che diventa drammatico.
Questa drammaturgia ricorda un fatto di cronaca avvenuto negli anni 70, i cui personaggi erano i marchesi Casati Stampa di Songino, una coppia aperta dove la signora marchesa aveva rapporti con uomini sotto lo sguardo del marito. Tutto sembrava andare bene fino a quando successe un qualcosa non previsto l’innamoramento da parte della marchesa per uno degli uomini che lei frequentava è questo le fu fatale.
L’autore con questa opera mette l’accento sul rischio che alcune pratiche apparentemente accettate come normali, in realtà proprio normali non sono o almeno non per tutti. Purtroppo quando la psiche di qualcuno cede e subisce inattese alterazioni le conseguenze possono portare a conclusioni impensabili, oltre ogni volontà, arrivare alla follia.
L’atto unico scritto e diretto da Salvatore Scirè è interpretato da Elisa Forte insieme a Pierfrancesco Galeri, Pierpaolo Di Giacomo, Olga Matsyna, Roberta Milia e Angelica Granato Renzi
Luci e Fonica di Giorgia Panettieri.