Spread the love

Sabato 29 Ottobre, alle 17:00, il Museo Città di Pomezia – Laboratorio del Novecento

inaugura la Mostra

INCURSIONIMUSEALIXXI – STEFANO TRAPPOLINI

La Contemporaneità della Storia nel Pensiero e nell’Azione.

La Mostra, che resterà in allestimento fino al 31 dicembre 2022, è stata realizzata con il contributo della Regione Lazio, con il patrocinio del Comune di Pomezia e dei Comuni di Velletri e Cremona; nasce da un progetto scientifico curato dal direttore del Museo, Claudia Montano, in occasione del 3° anniversario della nascita del Museo, dell’83° anniversario dell’inaugurazione della Città e per il Centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini.

Il progetto prende le mosse dalle riflessioni sulla filosofia crociana, con particolare riguardo a quegli snodi del pensiero di Benedetto Croce che definiscono il tema della Contemporaneità della Storia e della Storia come Pensiero e come Azione, in nome dei quali si è voluto dar vita a un’ambiziosa operazione culturale, capace di stabilire una continuità fra passato e presente, tra XX e XXI secolo, per fare del Museo un luogo di incontro e di dialogo con l’arte contemporanea di Stefano Trappolini.

 

L’esposizione raccoglie 19 opere pittoriche dell’artista, 15 inedite e 5 realizzate in esclusiva per la Mostra. A queste si aggiungono sei installazioni video e un documentario dedicato alla genesi del dipinto Compianto su poeta morto, omaggio dell’artista a Pasolini. Molte delle opere si compongono di più dipinti assemblati o concepiti in serie, per un numero complessivo di 94 elementi esposti.

L’allestimento immersivo interesserà tutti gli spazi di MCPLab900, con la precisa intenzione di far dialogare opere contemporanee e documenti della Storia, consentendo al Museo stesso di diventare vero e proprio soggetto della Mostra e realizzare una suggestiva INCURSIONE della contemporaneità nella Storia.