Spread the love

Continuano gli appuntamenti de I SOLISTI DEL TEATRO con PER SEMPRE di Giovanni Testori, con Elena Croce e Antonella Valitutti e la regia di Antonello De Rosa, sabato 6 agosto. Trovare il suono. Il suono che possa restituire “il peso assolutamente fisiologico” che sprigiona la parola del poeta.


Testori canta le sue contraddizioni, la sua ossessione del corpo. Il corpo dilaniato dall’amore carnale si trasforma in musica, canto e lirica. Un Dio incombe con la sua severa presenza anche dopo averlo scacciato lontano. Un battesimo, un’unzione definitiva e letale da cui non è possibile strappare la propria anima.  Il Dio-peccato urla il suo anatema lacerando le carni dei dannati. Ma il corpo.
La dolcezza di quel giovane corpo che lenisce ogni male e che nutre quella condizione illusoria tanto necessaria e disperata alla ostinata sopravvivenza. Il balsamo che disperde è nutrimento all’anima solitaria e derelitta. Abbandonarsi alla demente speranza, anche se la perdita e il lutto ci avvinghiano già dal primo alito di passione.

Domenica 7 agosto è invece la volta di TIMELESS BARBRA — HAPPY 80TH, recital Concerto tributo a B. Streisand, scritto e diretto da Donatella Pandimiglio. La Pandimiglio, già indicata dal suo pubblico come la Barbara italiana, non osa paragonarsi a questa grande artista ma vuole renderle omaggio, concentrando in un unico spettacolo i brani di repertorio della grande cantante americana. In scena con lei un trio d’eccezione.

Si ringraziano la Fondazione Claudio Nobis, che sostiene il Festival economicamente già da due anni, il Comune di Roma, Artisti 7607, lo staff del festival, gli artisti e gli addetti ai lavori.