Spread the love

CENTO PITTORI PER LA PACE, CENTO COLORI CONTRO LA GUERRA

In una Roma ancora estiva, assolata e calda, anche quest’anno si è svolta la rassegna Cento Pittori di Via Margutta, nata nel lontano 1953 in una strada che era stata luogo di ritrovo di pittori, scultori, poeti, musicisti ed artigiani. In questa edizione, che è la 118ª mostra, è stato presentato il libro “STORIA DEI CENTO PITTORI VIA MARGUTTA”, primo volume documentale, nonché catalogo degli artisti.

L’intera via e le strade che la collegano a via del Babbuino sono state prese d’assalto da curiosi, esperti e turisti dal 29 ottobre fino al 1° novembre 2022. Alla festa hanno partecipato anche le numerose gallerie d’arte presenti nella Via, aprendo i battenti per l’evento e arricchendo la già generosa kermesse a cielo aperto.

Ogni artista dei Cento Pittori ha realizzato un’opera sul tema della mostra “CENTO PITTORI PER LA PACE, CENTO COLORI CONTRO LA GUERRA”.

https://www.centopittoriviamargutta.it/118a-mostra-dei-cento-pittori-via-margutta/

Infatti, secondo gli organizzatori  “L’Arte non tace, l’Arte e la bellezza sono strumenti, stimoli e forze contro la violenza, armi pacifiche contro la guerra”. Gli artisti si sono quindi posti l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della pace, della giustizia sociale, della nonviolenza, della libertà, dei diritti umani, dell’autodeterminazione dei popoli, della solidarietà e sussidiarietà nelle sue molteplici espressioni.

Non solo bellezza, ma anche impegno per chi ha avuto la fortuna di godere della bella giornata nel cuore della Capitale e ha potuto anche apprezzare le opere e il messaggio degli artisti.