Spread the love

Castel San Pietro Romano il paese del cinema per gli appassionati della commedia italiana

è un comune italiano situato nella regione del Lazio, nella provincia di Roma. È un piccolo borgo medioevale che si trova a circa 45 chilometri a est di Roma.

(foto di Leonardo Parisi)

Per raggiungere questa bellissima località laziale partendo da roma è possibile percorrere in auto la SS6 Casilina fino a Zagarolo, successivamente seguire le indicazioni per Palestrina ed infine proseguire per Castel San Pietro Romano.

Opere d’Arte e Cultura

Il paese è caratterizzato da stradine strette e tortuose, da case in pietra e da un imponente castello che domina la città. Questo castello è stato costruito nel XIII secolo ed è stato utilizzato come residenza estiva dalla famiglia Colonna, una delle famiglie nobili più importanti dell’Italia centrale.

(foto di Leonardo Parisi)

Oltre al Castello è importante menzionare La Rocca dei Colonna, una fortezza eretta nel 970 d.C. sul punto più alto dell’Acropoli di Preneste da Stefania dei Conti di Tuscolo. La Rocca, inizialmente chiamata “Rocca di Preneste”, è stata testimone delle lotte tra i Colonna e il Papato e ha visto prigionieri noti come San Berardo Vescovo dei Marsi, Jacopone da Todi, e Corradino di Svevia. Nel corso dei secoli, la Rocca è stata distrutta più volte, ma è stata ricostruita nel 1482 da Lorenzo Colonna.

La Chiesa di San Pietro Romano

è sicuramente l’edificio religioso più importante della cittadina. La sua costruzione risale al Settecento ed è stata realizzata su resti di una precedente costruzione romana. La chiesa è stata ingrandita e ristrutturata nel 1732 su progetto di Nicola Michetti, su commissione del papa Clemente XII. L’interno della chiesa è ricco di decorazioni e affreschi.

(foto di Leonardo Parisi)

Castel San Pietro Romano è noto per la sua bellezza naturalistica e per la sua architettura storica. Si trova in una zona collinare e offre una vista panoramica sulle campagne circostanti. Inoltre, il paese è famoso per la sua produzione di olio d’oliva di alta qualità, grazie alla presenza di numerosi uliveti nella zona circostante.

Il grande cinema a Castel San Pietro Romano

Nel corso degli anni ’50 a Castel San Pietro Romano furono girati anche numerosi film della commedia all’italiana. Tra questi, citiamo “Pane, amore e fantasia” del 1953 di Luigi Comencini, che ha visto la partecipazione di attori come Gina Lollobrigida, Vittorio De Sica e Marisa Merlini. Anche il sequel di questo film, “Pane, amore e gelosia”, fu girato a Castel San Pietro Romano.

Inoltre, la piazza del paese è stata utilizzata come location per molti altri film, tra cui “La nonna Sabella”, “La nipote Sabella”, “Il federale”, “Liolà”, “È permesso Maresciallo?” (conosciuto anche come “Tuppe-tuppe marescià”) e “I due marescialli”. La piazza del paese camuffata da villaggio alpino, è apparsa anche nello sceneggiato televisivo “Verdi” di Renato Castellani del 1982.

Trova qui altri articoli simili