Spread the love

Levar 5 corde ad una chitarra elettrica, suonarla invece con due che poi significa destrutturare tanto del normale suono e della normale didattica. Parte da questo presupposto Max Bellia, in arte Castano Shock e ci regala “Double One”, un disco rock affascinante, leggero, trasgressivo e manieristico… ma anche una filosofia, il double one, cioè una chitarra con due corde soltanto. Non potevamo esimerci dall’indagine sul campo…

Che shock c’è dietro Castano?
Nessuno shock, il nome shock suona bene vicino a castano ed è un piccolo tributo/omaggio ad una canzone che tanto ho amato nella mia infanzia ovvero elettro choc dei Matia Bazar, tutto qui.

Ed il suono nato da una double one… anch’esso è uno shock?
Il suono della double one in effetti sciocca specie i detrattori della prima ora e gli scettici poco attenti;
poi si ravvedono quando casualmente vedono o ascoltano cosa succede!

Il pop rock italiano torna alle origini e all’essenziale o scopre nuove territori?
Il pop rock è morto, la musica è morta come la gente che invece di consumarla la usa come suoneria o la ascolta senza attenzione su youtube…pochi secondi e poi siccome è gratis ne cercano un’altra senza arrivare al secondo ritornello!

E a contorno del tutto anche l’aspetto GLAM che molto deve a radici inglesi… siamo fuori strada?
La mia musica deve molto al rock essenziale figlio della musica punk ma le mie liriche non hanno nulla di pentatonico quindi dico categoricamente no sulla questione glam! Le mie liriche hanno intervalli tipicamente eptafonici!

Un disco come “Double One” penso abbia una ragione davvero altra sul palco di un live… vero?
Suonare double one ti fa tirare fuori il carattere quindi in studio devi darci dentro e dal vivo divertirti e farti divertire sempre col cuore a mille!