Spread the love

Cartellone col botto inaugura il 2023 al Teatro ‘Le fontanacce’ di Rocca Priora

di Sebastiano Biancheri
La sera di sabato 7 gennaio c’era il tutto esaurito al Teatro comunale ‘Le fontanacce’ di Rocca Priora quando alle h 20.00 la funambolica Luciana Frazzetto in compagnia del marito Massimo Milazzo ha deciso di spostare in avanti la fine delle festività natalizie e dato fuoco alle polveri presentando una stagione 2023 veramente coi fiocchi, ricca e articolata.
Un cartellone che la dice lunga sulla accelerazione in termini di qualità e contenuti che i due direttori artistici hanno impresso a questo piccolo gioiello incastonato sul tetto dei Castelli romani.
Sempre all’insegna dell’umorismo, come da tradizione, che non disdegna di effondere qua e là preziose stille di drammaturgia. Scoppiettante l’avvio, con il collaudato tandem Frazzetto – Scapicchio in grande spolvero, tanto per mettere a suo agio un pubblico in vena di divertirsi e cantare insieme ai suoi beniamini.
Massimo Milazzo improvvisa qualche passo di danza cavandosela egregiamente e invita il pubblico a rimanere in paese, nel senso che è inutile andare a Roma perché è il direttore del teatro 7 Off, Michele La Ginestra, per citarne solo uno, che si sposterà da Roma a Rocca Priora per presentare il suo spettacolo ‘Mi accompagno da me’ dal prossimo 5 febbraio.

Quindi sfilano sul palco tutti i protagonisti che si susseguiranno dall’8 gennaio fino a fine maggio, a iniziare dai Carta Bianca, e poi Andrea &Simone, Luciana Frazzetto, Luciano Lembo, Sandro Scapicchio e Alexandra Filotei.
E poi ancora artisti, ospiti e amici di rango, tra cui Daniela Mei, Gabriele Marconi, Bruno De Stefanis e il Maestro Michele Ferrazzano.
Tutti stretti attorno a Massimo e Luciana ad allietare una serata spensierata, conclusasi con un buffet graditissimo a base di “panini bomba”, “tozzetti” e un “buon bicchiere di vino” dei Castelli: un gigantesco finger food offerto dai due direttori artistici che hanno ringraziato tutti i presenti per aver riempito il teatro.
Presenti all’evento: Anna Gentili, sindaca di Rocca Priora; Carmen Zorani, assessore alla cultura; Damiano Pucci, consigliere metropolitano; Veronica Fiore, presidente della Pro loco.
L’indomani, domenica 8 Gennaio hanno inaugurato la stagione ‘i Carta Bianca’, un duo comico composto da Daniele Graziani e Lucio Dal Maso, con “Siamo Positivi”: un concentrato variopinto e surreale di situazioni grottesche che percorrono l’ordinario quotidiano dai risvolti tragicomici del come siamo diventati.
Reduci dall’esperienza televisiva a Italia’s Got Talent e dal successo ottenuto al Teatro Brancaccio di Roma, i Carta Bianca condividono il palco con Sara Santostasi.
A seguire ecco l’interessante programma del teatro, con protagonisti d’eccezione.