Spread the love

Bracciano il suo Lago ed il suo Castello

Bracciano è un’affascinante cittadina situata nella regione del Lazio, a circa 30 km a nord di Roma. È conosciuta principalmente per il suo meraviglioso lago, il Lago di Bracciano, che è il secondo lago più grande del Lazio. Altre due cittadine si affacciano sul Lago di Bracciano e sono Anguillara Sabazia e Trevignano Romano.

(foto di Leonardo Parisi)

Per arrivare a Bracciano da Roma è possibile seguire la strada statale SS2 Cassia in direzione nord da Roma, passando per la località di La Storta e poi proseguendo fino alla città di Bracciano.

Caratteristiche della città di Bracciano sono le sue stradine strette e i palazzi storici in stile rinascimentale.

Il Castello di Bracciano

Il centro storico è dominato dal Castello Orsini-Odescalchi, uno splendido castello medievale che è uno dei principali monumenti della città. Il castello è stato costruito a partire dal 1470 dalla famiglia Orsini e successivamente ampliato dalla famiglia Odescalchi ed offre un panorama spettacolare sulla città e sul lago. La composizione del castello comprende quattro torri, una cappella, un grande cortile interno e numerose sale riccamente decorate con affreschi, stucchi e arredi d’epoca. Tra le sale più conosciute del castello si trovano la Sala Papalina, la Sala dei Cesari e la Sala dell’Estate.

(foto di Leonardo Parisi)

In passato il Castello di Bracciano è stato la residenza di importanti personalità come i papi, le famiglie nobiliari italiane e gli artisti. Nel 2006, inoltre, il castello è stato il luogo dove si è celebrato il matrimonio tra l’attore Tom Cruise e l’attrice Katie Holmes. Oggi il Castello di Bracciano è aperto al pubblico ed è possibile visitarlo per scoprire la sua incredibile storia e ammirare la bellezza dell’architettura rinascimentale. Inoltre, il castello è spesso utilizzato come location per eventi e spettacoli.

Altri luoghi di interesse

Altri luoghi di interesse turistico ed artistico di Bracciano sono la Chiesa di San Francesco, il Palazzo Comunale e il Museo della Civiltà Contadina. La città è anche circondata da splendidi paesaggi naturali, con numerose opportunità per escursioni sui sentieri.

(foto di Leonardo Parisi)

La cucina del territorio di Bracciano offre una grande varietà di piatti tipici del territorio laziale e del mediterraneo ed in particolare, si consiglia di provare il pesce del lago, come le trote e i pesci persici.

Trova qui altri articoli simili