Spread the love

Il lockdown ha sicuramente fatto emergere qualcosa di buono dentro le macro catastrofi che ha portato nella vita di tutti noi. Ma sono dentro le piccole cose che si vede la luce, piccole espressioni umane di vicinanza nonostante le restrizioni. E fondamentalmente questo disco dei Blu21 – al secolo Paolo Bottini e Sergio Guida – nasce proprio come resistenza al silenzio e alle distanze. Un pop digitale che la moderna tecnica oggi permette di essere apolide, senza geografia… di tutti. “Ricordami” è l’esordio di un percorso che ha il colore e il peso dell’anima.

Sono passati ormai dei mesi dall’uscita del disco. Un piccolo sunto? È capitato quel che vi aspettavate?
Sinceramente quando è uscito “Ricordami” non ci aspettavamo un accoglienza così buona dalla critica o comunque da chi ha ascoltato il nostro disco. Ci fa molto piacere perché sai , un album è come un figlio e noi ne siamo fieri.

Un disco che poi è nato dal tempo di pandemia o comunque ne ha risentito molto. Pensate che oggi possa venir fuori altro dalla vicinanza?
Sicuramente potendo lavorare insieme si ha quel confronto immediato che la distanza non ti può dare. Le nostre idee , la direzione musicale che doveva prendere un brano veniva espressa tramite vocali su whatsApp. Detto questo a livello artistico non sarebbe cambiato nulla.

Elettronica: ci sembra che molto abbia uno stile vintage nonostante la tecnica. Una direzione precisa per la vostra resta oppure sono fuori pista?
Noi siamo nati con l’ avvento dell’elettronica nella musica pop anni 80. Non c’è una scelta precisa negli arrangiamenti ma di certo alcune sonorità in noi sono innate.

Il tempo è liquido, è decisamente veloce. Nonostante ci sia il passato, ci sia il 1980 ad imperare nel modo, spesso prendete tempo per contemplare e riflettere. C’è tanta lentezza nel disco… una cosa in controtendenza. Anche queste sono mie impressioni non so cosa ne pensiate…
” Ricordami ” è un album molto introspettivo. Non sbagli di certo nella tua affermazione. Partivamo dal nulla e nel periodo di lockdown. Avevamo tutto il tempo a disposizione e lo abbiamo fatto scavandoci dentro e tirando fuori tutto quello che avevamo,riversandolo poi in musica e parole

Esiste già un secondo disco dei Blu 21?
No , ma stiamo già lavorando ad alcune canzoni