Spread the love

Barbara Cattabiani e Caludia Agostini duo pianistico d’eccezione al Teatro dei Servi

 

di Sabina Fattibene

 

Al Teatro dei Servi a Roma si è svolto un concerto di grande qualità con un duo pianistico speciale Barbara Cattabiani e Claudia Agostini, di alto livello, che spazia dalla classica al moderno.


Un concerto all’insegna dell’eclettismo tipico della contaminazione, per mostrarci le varie sfumature della Musica. Una coppia artistica ben consolidata, entrambe laureate in pianoforte con il massimo dei voti, hanno fatto concerti in Italia e all’estero. Hanno al loro attivo collaborazioni con televisioni, teatri e personaggi dello spettacolo che hanno accompagnato. 
Di loro c’è tanto da dire, una cosa è certa hanno tutte le carte in regola per essere valide professioniste del Mondo della Musica. 


Il concerto dal titolo “Mouvie Sounds”, dedicato alle musiche da film, ha offerto uno spettacolo sonoro e visivo molto suggestivo. Un viaggio nel tempo attraverso i temi più famosi, mentre sullo schermo posto sul fondale, venivano proiettate le immagini dei film. Un modo per far rivivere le intramontabili musiche delle pellicole del cinema americano, italiano e inglese. Il loro concerto ha spaziato dai colossal al fantasy, dai musical fino alle commedie. 
Tra i brani da loro interpretati anche “Un Americano a Parigi”, “La Stangata”, “Colazione da Tiffany”, “Pirati dei Caraibi”, “Mambo italiano”, “C’era una volta il West”, “Harry Potter”, “Anonimo Veneziano” e tanti altri.


Il pianoforte con Barbara e Claudia diventa un’orchestra, grazie anche agli arrangiamenti del M. Guido D’Angelo.


Oltre le proiezioni d’immagini è stato creato un connubio con la voce, al tempo stesso, narrante e cantante nella persona di Giulia Maglione. 

Barbara e Claudia hanno unito la coordinazione del movimento, con piccole acrobazie e la precisione ritmica, con il risultato di una ricerca che porta a un’armonica esecuzione con un pizzico di ironia. Tutti ingredienti per un’ottima riuscita e gradimento del pubblico.

 

Il pianoforte diventa dunque elemento integrante dell’esibizione, corde percosse, scambi di posizione, incroci delle mani un vero e proprio spettacolo, non un pianista statico, ma tutto è un continuo evolversi e in divenire.

Il concerto si è chiuso con le splendide melodie di Natale che hanno deliziato l’animo nostalgico del pubblico presente.

Note sulle artiste

Barbara Cattabiani

Barbara Cattabiani, pianista è nata a Roma. Ha iniziato giovanissima lo studio del pianoforte diplomandosi con il massimo dei voti sotto la guida del M° Arnaldo Graziosi. Successivamente ha studiato con il M° Sergio Perticaroli, con la pianista Mirco Candeloro, con il M° Norbert Brainin, repertorio per violino e pianoforte, con il M° Ancillotti, repertorio per flauto e pianoforte, con il M° A. Tichy e con il M° Bruno  Canino per la Musica da camera. Ha collaborato in qualità di Maestro Accompagnatore al pianoforte con i Maestri M. Alòs, R. Talarico, D. Dauria, D. Colaianni, D. Surrat, R. Savastano, M. Barton, P. Pellegrino, M. Marasco, A. Persichilli, A. Sciancalepore, G. Ettorre, M. Giorgi.

Ha partecipato a Concerti per il M°E. Morricone eseguendo sue Colonne sonore da film, come solista a Salò in occasione della premiazione del Maestro con il Pentagramma d’Oro, in Teatri Italiani quali Teatro Piccinni di Bari, Teatro dell’Aquila a Fermo, Teatro Verdi di San Severo e in duo con il M° Graziosi.
Si è esibita in diverse formazioni cameristiche in Sale da Concerto e per molte Associazioni Musicali in Italia tra le quali l’Auditorium della RAI a Roma, il Parco della Musica, Teatro Parioli, Teatro Flaiano, Teatro Villa Torlonia, Istituto Pontificio, Teatro Olimpico, Gonfalone, la Sala degli Specchi presso il Teatro di Reggio Emilia, Villa Adriana a Tivoli, Teatro Donnafugata ad Ibla di Ragusa, suonando per Associazioni musicali quali gli Amici della Musica, Gioventù musicale, Agimus, l’Ora della Musica Associazione Il Corretto, Associazione Nino Rota e all’estero in Francia, Lituania, Giordania, Russia, Romania, Repubblica Slovacca, Ungheria, Siria, Svizzera, Gabon, Spagna, Colombia. Ha partecipato a trasmissioni televisive e radiofoniche in Italia e all’estero tra cui Rai 1, Rai 2 ed emittenti private. Attualmente è Titolare di Cattedra presso il Conservatorio Licino Refice di Frosinone.

Claudia Agostini

Claudia Agostini, pianista si è diplomata brillantemente presso il Conservatorio di Roma Santa Cecilia in Pianoforte, nella classe della Professoressa N. Virgilio e in Musica da Camera con il massimo dei voti nella classe del M° L. Cerroni). Frequenta anche i Corsi di Musica da Camera in Accademia Chigiana tenuti dal M° R. Brengola. Nel 2006, sempre presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma si è laureata in Pianoforte, Biennio specialistico di II livello. Fin dagli esordi ha consacrato la propria attività al repertorio cameristico. Numerosissime le collaborazioni in questo ambito sia con solisti di rilievo che con gruppi da camera.


Tiene regolarmente Concerti in Italia e all’estero per le istituzioni musicali in sedi autorevoli, tra cui i recital presso il Teatro Eliseo, Palazzo Barberini, Teatro Parioli, Palazzo Fontana di Trevi, Sant’Ivo alla Sapienza, Sala Umberto, Museo Maxxi di Roma, Teatro Umberto di Lamezia Terme, Teatro Auditorium Manzoni di Bologna, Duomo di Amalfi, Strauss Saal di Lenggries in Germania, Arena Theatron presso Olympiapark di Monaco di Baviera, al Teatro Romano di Benevento, Teatro Piccinni di Bari, al Palazzo Vecchio di Firenze, Palazzo Albrizzi di Venezia. Collabora regolarmente con le orchestre Ensemble le Muse e I Virtuosi dell’Opera di Roma, con le quattro soprano INCANTO quartet.

Da questo ultimo sodalizio innumerevoli i Concerti. Uno dei quali a Montreal nel Settembre 2019 per il Convegno internazionale ENAC, con 54 paesi di tutto il mondo, in rappresentanza dell’Italia. Parallelamente lavora come pianista accompagnatore di cantanti sia nel campo lirico che in quello leggero, come pianista di scena e arrangiatrice in produzioni teatrali. Ha collaborato per anni come pianista accompagnatore nella classe di canto dell’ Accademia d’ Arte drammatica Silvio D’Amico di Roma. Sempre in campo teatrale, è stata in tournee con Angela Pagano con lo spettacolo Caro Eduardo come pianista di scena e arrangiatrice, a Napoli, Ischia, Benevento, Torre Annunziata, Amalfi.

Di BeneSa